APPROFONDIMENTI

Acciughe, alici e sarde: qual è la differenza e le ricette più buone

Spesso mi chiedete qual è la differenza tra acciughe, alici e sarde...in effetti si possono confondere. Sono tutte buonissime, sia come ingrediente principale che come secondario. Qui vi spiegheremo tutti i dettagli in modo da non fare più errori e vi diremo quali sono le ricette più buone da fare.

Autori

Luca Pappagallo

Acciughe, alici e sarde: qual è la differenza e le ricette più buone. Molto spesso si confondono, e spesso mi chiedete come si possono cucinare inserendole in ricette sfiziose e veloci. Io trovo che siano davvero un asso nella manica da tirare fuori quando si hanno poche idee ma soprattutto poco tempo. Sono poi, inoltre, anche molto economiche e questo fa si che si possano realizzare piatti di pesce spendendo pochissimo. Altro fattore da non sottovalutare è che esse sono preziose per il nostro organismo perché sono salutari e ricche di proprietà nutrizionali, come gli Omega 3 che sono molto importanti per il nostro organismo.


Buonissime sono ad esempio le alici marinate onnipresenti nei ristoranti di pesce come antipasto sfizioso che sono nate proprio per poterle conservare alla svelta direttamente a bordo delle navi oppure quando a terra se ne portavano una grande quantità. L'aceto infatti, grazie proprio alla sua acidità, è un fantastico conservante naturale che permette alle pietanze di conservarsi per più giorni.
Intanto sia le sarde che le alici così come le acciughe sono considerati pesci poveri, appartenenti alla famiglia del pesce azzurro, e proprio per questo si trovano sempre freschi in pescheria. Ovviamente voi date sempre un occhio alla vividezza dei colori e al profumo proveniente dal banco.
Nell'aspetto le sarde e le alici sono molto simili, sia nel colore che nell'aspetto. La alici però sono più piccole delle sarde, non superano i 16-18 cm di lunghezza e hanno un corpo più affusolato. Il muso è anche più appuntito e non presenta squame.




Acciughe, alici e sarde: quindi qual è la differenza?


E a questo punto le acciughe cosa sono? Le acciughe non sono altro che le alici conservate sotto sale! Il sale, così come l'aceto è un conservante naturale. Questo espediente era ed è molto usato a bordo dei pescherecci, che spesso non rientravano a terra per giorni e giorni ma avevano la necessita di conservare subito il pesce fresco pescato, basti pensare ad esempio anche al baccalà !

Le sarde invece si riconoscono per il fatto che hanno un corpo più lungo ma sono più tonde, e si riconoscono subito per il fatto che hanno una bocca particolarissima, infatti la parte di sotto della bocca, la mascella sporge rispetto a quella superiore. Con le sarde ovviamente il primo piatto che mi viene in mente e che tra le altre cose adoro, è la pasta con le sarde .

In qualunque dei casi, vi consigliamo di pulire subito il pesce, eliminando testa, spina centrale e interiora, fatto questo potete procedere con la preparazione delle vostre ricette. Ultima cosa, ma fondamentale se dovete mangiarle crude, o marinate, vi consiglio vivamente di abbatterle o di prenderle abbattute, in modo tale di non rischiare eventuali spiacevoli sorprese da Anisakis.