Castagnaccio ligure
vai alla ricetta
L'Autunno è una stagione meravigliosa, sia per i colori della natura che cambiano in maniera incredibile, sia per gli ingredienti che la natura offre. Zucca, funghi, cachi e frutta secca, in particolare le castagne sono tra i protagonisti di questo periodo. Sapete che si possono fare delle ottime ricette con queste ultime? Vi svelo qui quali sono le migliori ricette con le castagne, fatemi poi sapere quale vi piace di più!
Ma quanto è bello passeggiare per i boschi durante l'Autunno!? La natura assume dei colori spettacolari che decisamente lasciano a bocca aperta. Chi come me ha la fortuna di abitare vicino a zone di montagna sa benissimo la sensazione che si prova nel veder cambiare tutto, ma anche chi abita in città può goderne, organizzando una bella passeggiata o una gita fuori porta.
Assieme alla zucca ai funghi, alle noci e ai tartufi sono di certo tra gli ingredienti più gettonati da usare in cucina durante questa stagione. Si può andare a raccoglierle di persona, occhio a non pungervi con gli aculei ma potete anche comprarle al mercato già belle e fatte. Certo costano un po', non c'è dubbio, ma sono davvero molto buone e se ben trattate danno un'enorme soddisfazione.
Spesso mi chiedete come è meglio mangiare le castagne. Ora vi spiego subito. Essendo un frutto molto calorico, se dovete stare un po' attenti vi consiglio di farle bollite o arrostite in questo modo non sarà necessario utilizzare altri condimenti che andranno ad aggiungere altre calorie. Ma ricordiamoci che la tavola è pur sempre un piacere per la gola, quindi niente sensi di colpa, e ogni tanto concedetevele con piacere.
Sapete poi perché si mettono a bagno le castagne? Le castagne si mettono in ammollo per almeno due ore in modo tale che dopo la cottura sarà più facile eliminare la buccia e la pellicolina, che a volte risulta un po' fastidiosa da gestire.
Occhio che poi non tutte le castagne sono buone, o meglio esistono alcune che sono davvero eccellenti e che grazie alla loro natura, alla loro forma e alla loro localizzazione sono famose e molto amate. Tra di esse, troviamo la castagna di Cuneo IGP, la castagna del Monte Amiata IGP, la castagna di Vallerano DOP, ma in base alla ragione di appartenenza si possono fare delle gran belle esperienze.
Vi siete mai chiesti poi qual è la differenza tra marroni e castagne? Si riconoscono soprattutto dalla forma e dalle dimensioni. I marroni sono più grossi, e hanno la classica forma a cuore, mentre le castagne sono più piccole e scure e sono più tondeggianti. Ora che sapete tutto passiamo alla parte bella, quella della cucina!
Ora ve le svelo subito!