APPROFONDIMENTI

Crostate: come farle perfette e le ricette più buone

Crostate: come farle perfette e le ricette più buone, in questa guida vi diremo tutti, ma proprio tutti i segreti per realizzarle al meglio e inoltre vi diremo quali sono le ricette infallibili grazie alle quali farete un'ottima figura!

Autori

Luca Pappagallo

Crostate: come farle perfette e le ricette più buone! Spesso ci chiedete consigli a riguardo e per questo motivo ho deciso di raccogliere qui tutti quelli che sono i piccoli suggerimenti e i piccoli trucchetti, che vi permetteranno di ottenere una crostata friabile, dal ripieno goloso. Che sia alla marmellata , alla crema pasticcera, con quella al cioccolato non c'è scampo, una fetta è sempre troppo poca! Le crostate sono i dolci ideali da portare a tavola in tantissime occasioni diverse. Sono perfette per la colazione, per esempio quando andiamo in hotel non manca mai sul tavolo del buffet dei dolci, ma sono ideali anche a merenda e perché no, magari impreziosite da frutta fresca e una bella crema delicata agli agrumi, può essere anche un golosissimo fine pasto.

È certamente un dolce casalingo, dal gusto semplice, rustico e genuino. Di certo avrete ricorderete un momento della vita in cui le vostre nonne o le vostre zie lo preparavano e ciascuna di esse aveva la sua ricetta segreta, infallibile, che poi è stata tramandata di generazioni in generazioni. In base quindi a come il nostro palato è stato abituato avremo la nostra idea di crostata preferita. Più morbida, oppure più friabile, con aggiunta di farina integrale oppure quasi soffice. Insomma su questo argomento si può davvero spaziare.

Io ne avrò assaggiate a decine, e devo dire che ovviamente sono molto legato sentimentalmente a quelle che faceva la mia mamma assieme alle mie zie. Per me, per mio fratello e per i mie cugini era sempre una festa quando si infornavano le crostate! Io preferisco ancora oggi la crostata alla marmellata se chiudo gli occhi è la prima immagine che mi viene in mente quando qualcuno la nomina.

Il segreto secondo me per ottenere una crostata perfetta con la frolla friabile è che il burro deve essere freddo, mentre le uova devono essere a temperatura ambiente.

Come si fa la crostata perfetta?

Una volta preparata la frolla è fondamentale farla riposare in frigo, proprio durante tale periodo, il burro si risolidifica e in questo modo nel forno non subisce traumi durante la cottura. Potete far riposare il panetto oppure stenderlo già a disco, in questo modo sarà ancora poi più facile metterlo nella teglia. Se non avete tempo di aspettare vi consiglio di preparare la pasta frolla all'olio, una variante golosissima che di certo non ha nulla di meno della prima.

La pasta frolla poi potete aromatizzarla come volete, ci sta bene la vaniglia oppure la buccia degli agrumi grattugiati. Se poi siete più audaci, potete anche aggiungere un po' di cannella che per esempio nella crostata al cioccolato ci sta divinamente!

Se vi piace poi una frolla più morbida, potete aggiungere una punta di cucchiaino di lievito per dolci, oppure anche il bicarbonato andrà benissimo. Non ne aggiungete troppo mi raccomando perché altrimenti la frolla perde tutto il suo valore.

Ora che sapete tutto su come fare le crostate perfette, vi lasciamo qui quelle che per noi sono le ricette più buone, ma ovviamente nel sito ne troverete tantissime altre!