Rosti di cavolfiore
vai alla ricetta
Febbraio: inverno inoltrato. Le giornate sono fredde e ancora corte e con poca luce; il mese più breve dell'anno che non è affatto triste in cucina. Tra San Valentino e Carnevale di certo ci si può sbizzarrire. L'orto regala gran bei prodotti con i quali si possono preparare piatti interessanti e gustosi che sono perfetti per ristorare, magari, dopo una giornata passata al gelo. Qui di seguito una lista delle materie prime e degli ingredienti da mettere in frigorifero e in dispensa, lista che vi può certamente tornare utile.
Nel mese di Febbraio riempiamo il cestino e il carrello di tanti prodotti salutari e gustosi, anche perché sempre in questo mese il calendario ci dà appuntamenti per giornate decisamente golose! Ci sarà tempo per immergerci nell'atmosfera goliardica del Carnevale e fare il pieno di cioccolata e dolcetti a San Valentino. Ciò che possiamo trovare sui banchi del mercato di frutta e verdura, per esempio, sono grandi alleati per difenderci dal freddo e dai malanni di stagione, in quanto la frutta, la verdura e gli ortaggi di questo periodo sono ricchi di sostanze nutritive che fanno benissimo al nostro organismo. Scegliamo prodotti colorati e saporiti, il colore in questo caso non è assolutamente un vezzo: il rosso, il verde, l'arancio, il bianco nascondono tanti polifenoli molto utili alla salute.
La parola d'ordine deve essere varietà: niente noia né monotonia, almeno in cucina! Quindi, via libera al consumo di agrumi, kiwi, spinaci, bietole, verza, scarole, insalate, cavoli, finocchi, radicchio, broccoli e topinambur solo per citare qualche prodotto. Molto interessante è anche la scelta del pesce. In questa stagione si possono acquistare polpi, seppie, scorfani e vongole veraci.
Febbraio è il mese che cade al centro dell'inverno e, come dicevo, offre una vasta scelta di verdure e ortaggi, che tra un po' andremo ad analizzare più da vicino. Intanto possiamo star certi che tutte le verdure a foglia larga e verde sono assolutamente di stagione. Facciamoci conquistare dal verde brillante, da quello più intenso e da quello più scuro. Si va infatti dal cavolo nero utilizzato soprattutto in Toscana, al cavolo cappuccio, alla verza, ai broccoletti, alla cicoria e alle deliziose cime di rapa. Tutte le verdure verdi hanno una grande quantità di carotenoidi e clorofilla che hanno elevati poteri antiossidanti. È dimostrato scientificamente che l'assunzione di queste sostanze ha un'azione antitumorale. Quindi con questi prodotti ci si nutre e si fa del bene al nostro corpo. Oltre a queste sostanze, gli ortaggi verdi sono ricchi di vitamine, magnesio e fibre che non guastano mai. In questo periodo non fatevi mancare un bel piatto di orecchiette con i broccoli, ad esempio, e se volete realizzare un contorno sappiate che si sposano in maniera perfetta con le salsicce ad esempio.
Scegliendo, invece, di consumare il radicchio che ha la caratteristica di essere rosso brillante, si può ottenere un'azione detox e si fa il carico di antociani e licopene che hanno la funzione di prevenire l'arteriosclerosi e sono degli ottimi alleati per i vasi sanguigni.
Riempite le sporte anche di topinambur, forse i meno conosciuti e usatitra tutti i prodotti della terra, ma davvero gustosi. Se non sapete cosa sono i topinambur, vi dico che sono delle gustose radici ricche di proprietà nutrizionali e molto versatili. Hanno un sapore simile al carciofo e alla patata e per questo motivo possono essere usati per la creazione di diversi piatti: si possono aggiungere alle insalate oppure possono essere ridotti a crema in purè e vellutate. Danno una marcia in più davvero notevole.
Discorso a parte lo meritano i carciofi. Con i carciofi non solo si possono fare delle ricette golosissime, ma sono una vera e propria fonte di energia e vitamine. Hanno un potere depurativo e digestivo e non è un caso che proprio con le foglie del carciofo si faccia un liquore che viene spesso servito a fine pasto. Hanno inoltre la capacità di abbassare i livelli di colesterolo cattivo e ciò è sempre un'ottima cosa. Anche la frutta di Febbraio è davvero squisita: una vera e propria esplosione di gusto e di colore! I toni dell'arancio e del giallo la fanno da padrone appartenendo agli immancabili agrumi: riempendo i vostri cestini di arance, mandarini, clementine, limone e pompelmi farete un pieno di Vitamina C, indispensabile per proteggersi dai raffreddori stagionali. Ma sapete qual è la frutta che contiene questa vitamina in maggiore misura? Il kiwi e il melograno! Questi ultimi hanno anche un basso contenuto di calorie e possono essere mangiati anche da chi deve stare un po' attento. Con le pere e le mele, poi, non si sbaglia mai: piacciono soprattutto ai bambini e con esse si possono realizzare anche dei dolci golosissimi.
Comfort food eccellenti e ideali in questo periodo si possono ottenere anche con l'utilizzo di legumi. Le zuppe con ceci, fagioli e lenticchie sono un sempreverde che non passa mai di moda.
Messa da parte frutta e verdura vediamo più da vicino cosa ci offre il mare. Sappiate che il mare va sempre rispettato in quanto fonte naturale e sottoposta anch'essa a cicli stagionali. Ci sono alcuni periodi dell'anno in cui vige il “fermo pesca”, ovvero non si possono pescare alcune tipologie di pesce. Questo blocco serve proprio a far riprodurre e ripopolare alcune specie che in questo modo vengono protette.
Facendoci consigliare dal nostro pescivendolo di fiducia, in questo mese possiamo acquistare innanzituttoalici e sardine che oltre ad essere buonissime sono economiche e fanno molto bene all'organismo in quanto ricche di Omega 3, fondamentali al nostro benessere fisico. Possiamo anche prendere cefali, rombi e naselli, calamari, polpi, seppie e le simpatiche cicale di mare. Perfette in questo periodo sono anche le vongole veraci che rallegrano sempre le nostre tavole.
Ora che è tutto più chiaro, prendete pentole padelle e cucinate qualcosa di buono seguendo le mie ricette di febbraio.