Pomodori alla provenzale
vai alla ricetta
In estate si fa un largo uso di pomodori. Durante la bella stagione sono infatti spesso e volentieri protagonisti a tavola. Perfetti crudi sulle freselle o nei panini, golosi cotti e utilizzati come salse e condimenti, diventano perfetti contenitori per il riso o per il tonno. Insomma comprarli dal fruttivendolo è sempre una buona scelta! In questo articolo vi spiegheremo le diverse tipologie, vi aiuteremo a riconoscerli e a cucinarli nel migliore dei modi.
Quando arriva la bella stagione, si trovano in tutto il loro splendore sui banchi del mercato. i pomodori sono economici, ricchi di acqua e fibre sono un vero asso nella manica da tirare fuori quando a tavola vogliamo portare qualcosa di leggero ma goloso. Rosso come uno dei colori della bandiera italiana, oggi potrebbe essere un simbolo della nostra terra anche se poi prima della scoperta dell'America non si conosceva affatto. Oggi è largamente diffuso e utilizzato in tutte le regioni in modo più o meno elaborato è alla base della cucina contadina ma viene impreziosito ed esaltato anche dagli chef stellati.
Si chiama così “pomo d'oro” proprio per il colore che assume durante l'ultima fase di maturazione, mentre prima veniva chiamato mala aurea perché era visto con un po' di sospetto.
Ma sapete che di essi ne esistono diverse varietà e tipologie? Si fa presto a dir pomodoro! Ma quale scegliere per fare un buon sughetto, per condire un'insalata o per farcire?
Famosissimo quello San Marzano è il più coltivato e diffuso in Italia, è quello che “vanta” i maggiori tentativi di contraffazione. Lo si può coltivare solo nell'Agro Nocerino-Sarnese, e il suo sapore è così perfetto che lo si può utilizzare per i più svariati utilizzi, dal sugo per la pasta, a quello per la pizza e ovviamente con esso si fanno tonnellate e tonnellate di conserve. Lo si riconosce per la sua forma oblunga e per l'apice leggermente a punta. Senza spostarci dalla Campania troviamo quello del Piennolo. In un piccolo grappolo si concentrano tutti i gusti, i profumi e i sapori del Vesuvio. Abili artigiani, creano i piennoli in estate che vengono poi utilizzati in inverno. Sempre nella zona vesuviana troviamo il Sannita tondo e dal colore aranciato si può consumare anche in inverno senza la necessità di cuocerlo. Se invece volete fare un sughetto veloce, potete scegliere i datterini, riconoscibili per la loro forma tipica, piccola e leggermente allungata. Essendo molto ricchi di zuccheri daranno come risultato un sugo poco acido e molto dolce. Quando invece vi trovate davanti un pomodorino piccolo e tondo quello è il ciliegino. Il più famoso di questa categoria è il Pachino che viene coltivato in Sicilia. È il pomodorino perfetto anche per le bruschette oltre che per i sughi da fare in padella.
Se volete invece preparare un'insalata, una caprese, oppure volete deliziarvi con fette più grosse e consistenti, vi consigliamo di scegliere il tipo costoluto, il cuore di bue o quello di Sorrento.
Se vi piace invece ritrovare la nota croccante vi possiamo suggerire il camone sardo.
Ora che sapete orientarvi tra i banchi del reparto verdura, non resta che sperimentare tutte le ricette che vi proponiamo qui di seguito. Ricette con i pomodori facili e veloci, perfette da portare a tavola in estate ma che sono golose in tutte le stagioni.