Insalata di orzo alla greca
vai alla ricetta
La cucina greca è favolosa a mio avviso, una splendida via di mezzo tra quella mediterranea e quella mediorientale. In effetti la Grecia per la sua posizione favorevole e per la sua incredibile miscellanea di culture ha saputo splendere oltre che per il territorio, per la cultura e per le persone anche proprio per le ricette buonissime che offre.
La cucina greca è davvero speciale: gli ingredienti mediterranei la fanno da padrone ma è un perfetto anello di congiunzione tra la nostra cultura alimentare e il mondo mediorientale. Il pomodoro, la feta. la pasta fillo, il miele e le spezie sono alla base di piatti sfiziosi. In effetti se avete avuto modo di andare lì sapete a cosa mi sto riferendo, e immagino che con la mente siate subito andati alle meravigliose spiagge cornice di un mare cristallino stupendo.
Ed è proprio lì che tra un tuffo e una passeggiata avrete certamente mangiato un souvlaki ad esempio: uno spiedino di carne mista accompagnato dallo yogurt aromatico che lì fanno benissimo ma che vi dico essere semplicissimo da replicare.
Carne, pesce, formaggi e soprattutto verdure sono esaltate nella loro semplicità. Molto spesso vengono semplicemente arrostite ma poi ad esse si aggiungono salsine o condimenti golosissimi! Il pane lì si chiama pita ed è una sorta di piadina più spessa che va ad accogliere sia gli spiedini di cui vi parlavo ma anche straccetti di manzo o pollo assieme alle verdure e alle immancabili patatine.
Sinceramente la pasta è da scartare, io fossi in voi, se andate da quelle parti mi lancerei senza remore sulle insalate che li le fanno buonissime, sui secondi e sui dolci! La feta è come vi dicevo spesso protagonista e serve con la sua sapidità spesso e volentieri a enfatizzare piatti che altrimenti risulterebbero banali. Un'insalata che faccio spesso è proprio la classica insalata greca con pomodori, cetrioli, cipolle, feta e olive. Le olive in questa nazione sono buonissime e ne esistono di tantissimi tipi diversi. Avendo un clima mite e temperato anche l'olio è ottimo e versato a crudo rende i piatti ancora più stuzzicanti.
Molto interessante è anche l'utilizzo della foglia di vite che qui da noi non è molto diffusa ma invece dovrebbe esserlo perché grazie ad alcuni procedimenti riesce ad essere l'involucro perfetto di alcune pietanze e di dolci squisiti.
Altra cosa imperdibile è il polpo essiccato, se ad esempio andate a Rodi, vi capiterà di certo di vedere alcune trattorie con i polpi appesi come fossero dei panni messi lì ad asciugare. Una vera bontà a mio avviso, così come buonissima è la moussaka una sorta di nostra parmigiana di melanzane ma più ricca e complessa fatta con starti alternati di patate, melanzane, besciamella e carne macinata. Che spettacolo!
Se vi è venuta una voglia pazzesca di provare qualche ricetta greca, ve ne lascio qui alcune che per me sono baluardi fondamentali della cultura gastronomica greca.