APPROFONDIMENTI

La cucina spagnola

La cucina spagnola è un vero e proprio tripudio di colori, sapori e profumi. In essa ritroverete tutte le caratteristiche dei piatti mediterranei con molte influenze arabe, vista la vicinanza in alcune proposte. Si fa largo uso di verdure, carne e pesce e anche i dolci sono buonissimi! Tipicità e tapas in questa regione del mondo la fanno da padrone, il tutto è accompagnato da fiumi di sangria che con il suo profumo e il suo sapore rende ogni pasto un'esperienza di gusto memorabile.

Autori

Luca Pappagallo

Se siete stati in Spagna sapete di cosa parlo ma se non ci siate mai stati potete farlo anche non muovendovi dalla vostra cucina! La cucina spagnola è così buona a mio avviso in quanto risente di combinazioni di fattori storici, geografici e culturali che hanno contribuito alla sua ricchezza e varietà. Ho dei principali motivi che la diversifica tanto è il clima: la Spagna ha una varietà incredibile di climi e terreni, dalle coste atlantiche e mediterranee alle montagne e alle pianure interne. Questa diversità geografica permette una vasta gamma di prodotti freschi, come frutti di mare, carne, verdure, frutta e vini. Ogni regione ha accesso a ingredienti specifici che definiscono le loro specialità culinarie. Tutto ciò si riflette nei piatti cucinati che spaziano da quelli più pesanti ideali per le zone interne, a quelli leggeri e freschi che si possono gustare in vicinanza del mare.

La cucina della Spagna è stata creata via via nel corso degli anni in virtù delle varie conquiste che si sono succedute: romani, mori, ebrei e cristiani, da qui sono passati numerosi popoli.

Ciascuna di queste culture ha lasciato il segno nella cucina spagnola. Ad esempio, l'influenza moresca si vede nell'uso di spezie come lo zafferano, le mandorle e il riso, mentre i romani hanno introdotto l'uso dell'olio d'oliva.

In Spagna c'è una vastissima produzione di olio d'oliva, famosissimo è il prosciutto iberico, i formaggi artigianali, i frutti di mare freschi e una vasta gamma di vini. La cura e l'attenzione nella produzione di questi ingredienti si riflettono nella qualità dei piatti. Famosissime sono ad esempio le tapas che sono consumate nelle città andaluse. Consistono in piccoli assaggi di pietanze che vengono servite come aperitivo.

Molti piatti spagnoli si basano su ingredienti semplici ma di alta qualità, preparati in modo da esaltare i loro sapori naturali. La cucina spagnola valorizza la freschezza e la stagionalità degli ingredienti, come si vede appunto nelle tapas, nella paella, nel gazpacho e nel tortilla de patatas.

Oltre alle sue tradizioni culinarie, la Spagna è anche nota per la sua cucina d'avanguardia. Chef come Ferran Adrià, tre stelle Michelin, hanno rivoluzionato la gastronomia mondiale con tecniche innovative e approcci creativi, rendendo la Spagna un centro di eccellenza nella cucina moderna. Ciò fa sì che in Spagna per mangiare si può spendere pochissimo, ma se si ha voglia e possibilità si possono fare delle vere esperienze memorabili.

In Spagna, mangiare è un'attività sociale fondamentale. Le tapas e i pintxos, ad esempio, non sono solo cibo ma anche un'esperienza sociale che promuove la condivisione e la convivialità. Le abitudini alimentari spagnole, come il pranzare tardi e le lunghe cene, riflettono un approccio rilassato e godurioso al cibo.

La cucina spagnola è famosa per molti piatti iconici che hanno raggiunto fama internazionale, come la paella (piatto di riso originario della regione di Valencia, spesso preparato con frutti di mare, carne, verdure e zafferano), il gazpacho (zuppa fredda a base di pomodori e altre verdure, perfetta per i mesi estivi), e il churros con cioccolato (pastella fritta servita con una densa cioccolata calda, spesso consumata a colazione o come spuntino)

Questi piatti sono imperdibili per farsi quanto meno un'idea della sua bontà.La cucina spagnola tradizionalmente, così come quella italiana rispetta la stagionalità degli ingredienti, utilizzando prodotti freschi e locali. Questo approccio non solo supporta l'economia locale, ma garantisce anche una qualità superiore dei piatti.

La cucina spagnola è una celebrazione della qualità degli ingredienti, della diversità regionale e delle influenze storiche. Questa combinazione rende i piatti spagnoli non solo deliziosi ma anche ricchi di storia e significato culturale.