APPROFONDIMENTI

Pasta Sfoglia, Pasta Brisé, Pasta Frolla e Pasta Fillo: quali sono le differenze e le migliori ricette

Semplici da usare, si trovano già belle e pronte al supermercato, ma sapete che farle in casa non è difficile? La Pasta Sfoglia, Pasta Brisé, Pasta Frolla e Pasta Fillo sono dei validi aiuti in cucina. Spesso ne abbiamo un rotolo in frigorifero ma non sappiamo come usarlo al meglio e quali sono le migliori ricette. Qui vi spiegheremo quali sono le principali differenze, quali sono le ricette migliori e come sfruttare questi impasti al meglio!

Autori

Luca Pappagallo

pasta sfoglia

Pasta Sfoglia, Pasta Brisé, Pasta Frolla e Pasta Fillo: così buone ma così diverse! Che siano già pronte all'uso o fatte in casa rendono le nostre preparazioni rustiche e stuzzicanti. Sono di facile utilizzo e il fatto che si possano preparare prima, magari congelare o utilizzare quelle industriali renda la vita più semplice, almeno in cucina. Ovviamente esistono differenze, ogni pasta ha la propria caratteristica e la loro peculiarità che le rende uniche. Alcune sono preferibili nelle preparazioni rustiche altre nelle salate, man se ben combinate in realtà si creano piacevoli sinergie per chi le sa apprezzare. Oltre a quelle base di cui prima, in commercio ne esistono anche altre come la sabléè, la pasta matta o la pasta kataifi che sta andando molto di moda ultimamente.

Ma vediamo ora da più vicino quali sono le caratteristiche dei vari impasti perché se su pasta sfoglia e pasta frolla ad esempio non abbiamo dubbi, sulle altre possiamo avere delle piccole perplessità che da qui in avanti svaniranno.

La pasta frolla è di certo la più semplice e la più conosciuta. Ottima sia per le preparazioni dolci sia per quelle salate ci viene in soccorso molte volte. È fatta principalmente con burro, zucchero. farina e uova, si può preparare in anticipo e risulta ideale per tantissime occasioni. In primis le crostate con la marmellata o con le creme, se per esempio la si vuole usare per preparazioni salate si può realizzare aggiungendo meno zucchero. Se poi per esempio preferite un sapore più rustico e meno raffinato si può sostituire tutta o parte di farina con farine alternative come quella integrale. Non deve mancare mai anche il sale in questa preparazione da aggiungere secondo le necessità della ricetta. Una volta preparata deve essere fatta riposare in frigorifero per almeno un'ora, oppure può esser congelata. Si può utilizzare oltre che per le classiche crostate anche per i biscotti o torte salate. Il suo sapore dipende molto dalla quantità di burro, più ce ne sarà e più sarà aromatica. Alcune versioni sostituiscono il burro con l'olio.

La pasta sfoglia è un'altra famosissima pasta base, molto buona e versatile si presta ad essere utilizzata soprattutto per i rustici da forno e per le preparazioni salate, ma con la mamellata e le mele si possono creare dolcetti molto interessanti. Ha la caratteristica, così come fa intendere il nome, di essere formata da sfoglie che si formano durante la cottura della stessa. In essa c'è una grande quantità di burro che man mano viene assorbito facendo fare delle pieghe all'impasto.

La Pasta Brisé, ma conosciuta anche con il termine di brisée è forse quella che si trova proprio a metà tra il dolce e il salato. Come subito si intende dal nome, è una base di origine francese, che oramai è diventata di uso comune anche in Italia. Il suo impasto è formato principalmente da farina, burro, acqua e sale, e a questi ingredienti si può aggiungere anche lo zucchero per renderla più dolce. Con questa pasta si fa ad esempio la tarte tatin e alcuni tipi di gallette.

La pasta fillo è invece una pasta molto sfiziosa, formata da tanti foglietti sovrapposti molto utilizzata soprattutto nelle preparazioni greche e in quelle mediorientali. Ha un sapore abbastanza neutro e per farla sviluppare in cottura è necessario sovrapporre almeno 4 fogli di pasta fillo intervallati da una pennellata di olio.

Di consistenza molto particolare è la pasta sablé che è fondamentalmente una variante della pasta frolla ma si differenzia da essa per il metodo di produzione che consiste nell'ottenere lavorando velocemente il burro in modo che l'impasto risulti come sabbia. Avendo una maggiore quantità di burro è molto più friabile della frolla classica.

Proprio come la Frolla, anche la Pasta Sablé si prepara con Farina, Uova, Sale e Burro, ma essendo particolarmente ricca di questo ingrediente risulta una volta cotta estremamente friabile e per questo motivo viene utilizzata principalmente per fare biscotti e preparazioni dolci.

La pasta Pasta Kataifi è di origine greca, e viene spesso utilizzata nella cucina orientale o araba. Si abbina in modo perfetto anche al pesce, in particolar modo ai crostacei che quando vengono avvolti da essa diventano croccanti e saporiti. Si tratta di una pasta composta da tantissimi fili, simili a spaghetti sottili, che hanno proprio la funzione di creare un guscio croccante, oggi si trova tranquillamente al supermercato in comode confezioni.

Ora che non hanno più segreti utilizzatele nella maniera corretta, qui di seguito tante ricette gustosissime!