Pasta verza, patate e pancetta
vai alla ricetta
Le patate sono largamente utilizzate in cucina. Con il loro gusto e la loro versatilità si prestano a mille combinazioni. Diventano protagoniste irresistibili se fritte a spicchi o al forno; le patate risultano ingredienti fondamentali in torte salate, insalate, e rustici fantasiosi. Il loro sapore delicato è adatto ad essere abbinato anche a quelli più intensi e persistenti.
Le patate sono straordinarie in tutti i modi e in genere si hanno sempre in casa. Per questo motivo voglio lasciarvi tante idee stuzzicanti che faranno gola a chiunque. Una semplice patata lessa può diventare briosa e sfiziosa, per esempio, con una salsa allo yogurt. Le ricette classiche con le patate sono sempreverdi, ma perché non provare a giocare con la fantasia? Utilizzatele per fare torte salate, strudel, contorni golosi o primi gustosi, il risultato sarà sempre ottimo seguendo i miei consigli.
Prima della scoperta dell'America qui in Europa, e quindi anche in Italia, non erano consumate, ma oggi sono diventate protagoniste dei piatti realizzati in cucina.
Di esse ne esistono molte varietà, e si differenziano per il tipo di terreno in cui si trovano: il clima influisce molto su di esse. Non bisogna confonderle con le patate americane e le batate in quanto sono proprio specie diverse.
Se vi state chiedendo a cosa fanno bene le patate lesse, sappiate che sono un'ottima fonte di vitamina C, fibre, sali minerali e potassio, quindi non bisogna di certo demonizzarle. Certo… hanno un apporto calorico maggiore rispetto alle verdure dell'orto, ma assolutamente pari a quello dei cereali e quindi possono essere delle ottime sostitute.
Se però siete allergici alle solanacee non potete consumare le patate e non si possono consumare anche se esse sono germogliate perché contengono grandi quantità di solanina che può provocare qualche sgradita reazione.
La buccia spessa le protegge dai parassiti e dal terreno nel quale si trovano, ma sapete che si può mangiare se opportunamente pulita?
Delle patate non si butta via niente, e qui di seguito ve lo dimostro!