APPROFONDIMENTI

Spigola e orata: come riconoscere le differenze e le ricette più buone

Spigola e orata: come riconoscere le differenze e le ricette più buone. In questa guida scoprirete quali sono le caratteristiche principali di questi due pesci che sono spesso protagonisti delle nostre tavole.

Autori

Luca Pappagallo

Sarà capitato anche a voi di trovarvi davanti al banco del pesce, senza però avere ben chiara la situazione. Spigole e orate si somigliano abbastanza, entrambe hanno carni saporite e sono adatte ad essere cucinate in mille modi diversi. Qui vi spiegheremo come riconoscerle e come destreggiarsi nell'acquisto di esse e soprattutto vi diremo quelle che a nostro avviso sono le ricette più buone!

Spigola e orata: come riconoscere le differenze e le ricette più buone

Al forno, all' acquapazza, con il pomodoro o con il limone, le spigole e le orate sono due tra i pesci più amati e conosciuti. Sono apprezzate per la delicatezza delle loro carni e per il sapore delicato, mai invadente ma che comunque fa sentire tutto il mare.

Intanto facciamo subito chiarezza: la spigola si può chiamare anche branzino e la differenza tra questi due nomi sta nel fatto che viene pescata in mari differenti. Al nord viene chiamata branzino, mentre al sud spigola. Molto probabilmente il nome spigola deriva dal fatto che la coda di questo pesce ha una sorta di disegno che richiama appunto la spiga. Il suo corpo è affusolato. Buonissima la spigola al limone al forno è forse questo uno delle ricette più semplici che vanno ad esaltarne il sapore. La spigola la si riconosce anche per il fatto che essa ha delle scaglie argentate sui lati mentre il dorso è nero e la pancia bianca. Si tratta di un pesce magro quindi adatto anche a chi deve seguire un'alimentazione particolare. Ha una bella quantità di proteine e una buona percentuale di acido folico. Se riuscite non prendetela di allevamento, in questo modo la sua carne sarà ancora più buona perché avrà nuotato libera in mare.

L'orata invece, anche questa da preferire di mare, ha un corpo più schiacciato. ovale e il suo colore vira sul grigio-azzurrino e appartiene alla famiglia delle Sparidae, Anch'essa ha un minimo apporto calorico ed è ricca di acidi grassi poliinsaturi ovvero i famosi Omega 3 di cui il nostro organismo ne ha molta necessità.

Fa molto bene ed è anche molto digeribile, basta anche pensare al fatto che i pediatri la danno sin dalle prime fasi dello svezzamento. Ottima l'orata al sale grazie a questo tipo di cottura la sua carne resta umida e saporita.

Se a prima vista l'orata e la spigola si possono confondere al gusto sono molto diverse. La spigola ha una carne molto bianca e tenera, mentre l'orata ha carni più tenaci e ha anche maggior sapore.

Quello che poi vi consiglio è sempre rivolgervi al vostro pescivendolo di fiducia, Se invece dovete scegliere da voi, occhio alle branchie che devono essere di un rosso vivo, così come la carne deve essere soda e la pelle molto lucida. Potete anche guardare gli occhietti che devono essere brillanti.

Ora che sapete tutto non vi resta che fare queste deliziose ricette!