Kcal x 100gr: 22
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana
L'aceto di mele è un prodotto ottenuto da una prima fermentazione alcolica delle mele e una successiva acidificazione del vino di mele ovvero il sidro.
Le mele vengono dapprima ridotte a pezzetti, quindi vengono fatte fermentare con aggiunta di lieviti e zucchero, durante questa prima fermentazione definita alcolica, gli zuccheri per opera dei lieviti e dei batteri viene trasformato in alcol, si ricava in questo modo il sidro.
Ottenuto il prodotto alcolico, si passa al secondo passaggio ovvero l'acidificazione del sidro fino ad ottenere un ottimo aceto dal sapore delicato. Il grado d'acidità dipende da quanto tempo si lascia fermentare in questa seconda fase.
All'aceto di mele vengono spesso attribuite caratteristiche benefiche non sempre veritiere e verificate dalla scienza, in particolare legate al dimagrimento e al riequilibrio dei valori di glucosio e lipidi nel sangue.
L'aceto di mele è costituito dal 94% d'acqua con un 1% di carboidrati in assenza di proteine o grassi. L'apporto calorico corrisponde a 22 kcal per 100 g di aceto di mele.
In cucina questo ingrediente è utilizzato esattamente come l'aceto di vino, laddove sia necessario utilizzare un aceto dal sapore più delicato. Largo quindi a condimenti per insalate, marinate, vinaigrette, salse, chutneys, viene utilizzato anche come conservante.