INGREDIENTI

Aceto di riso

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 20

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

L'aceto di riso è un prodotto tipico delle cucine dell'Asia orientale come Cina, Giappone e Corea ma anche Vietnam, si ottiene dalla fermentazione del riso che subisce una prima fermentazione alcolica e una successiva acetica.

L'aceto di riso naturale, ovvero senza l'aggiunta di altri ingredienti, è caratterizzato da un sapore molto delicato e si può utilizzare come sostituto dell'aceto occidentale.

Alcuni aceti però sono prodotti con l'aggiunta di zucchero, in questo caso viene utilizzato il termine sushi-su e sono sostanzialmente utilizzati per condire il famoso riso per sushi.

In questo caso cambia moltissimo anche l'apporto calorico che passa da una media di circa 20 kcal a circa 120 kcal per 100 g di prodotto.

Esistono diversi tipi di aceto di riso, in particolare menzioniamo quello bianco, quello rosso e quello nero. Il primo dal sapore forte e intenso, il secondo più agrodolce ottimo sostituto dell'aceto balsamico e quello nero dal sapore tendente all'amarognolo.

In Cina l'aceto di vino più conosciuto non è prodotto direttamente dal riso bensì dall'acidificazione della bevanda alcolica conosciuta con il nome di huangjiu, realizzato dalla fermentazione alcolica di riso, riso glutinoso e talvolta miglio bolliti.

L'aceto di riso giapponese è molto delicato e dolce ed il suo colore varia da trasparente a giallo chiaro. Ottenuto dalla fermentazione sia del riso che delle fecce del sake, assume il nome di yonezu nel primo caso e kasuzu nel secondo caso.

Questi aceti sono utilizzati per preparare i sunomono ovvero i piatti conditi con aceto, tsukemono con condimento agrodolce, nimono ovvero i piatti bolliti come anche per marinate per pesci o carni dai sapori più forti.

In Giappone sono molto diffusi anche gli aceti di riso aromatizzati con diversi altri ingredienti come sake, mirin, sale e zucchero.

Sembra che l'aceto di riso possa vantare ottimi effetti benefici sull'organismo umano a partire dal rafforzamento del sistema immunitario, per arrivare a un effetto depurativo e benefico sulla salute dell'intestino oltre che a migliorare la circolazione e aiutare nel controllo del livello di zuccheri nel sangue.

In Italia ha acquisito notorietà con la diffusione del sushi, piatto che è sempre più apprezzato anche nel nostro paese.

Autori

Luca Pappagallo