INGREDIENTI

Aglianico di Castellaneta

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 80

Allergie

Allergeni: Anidride Solforosa E Solfiti

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

L'Aglianico di Castellaneta è un vino rosso della Puglia, si tratta di un vino molto aromatico e intenso, con un retrogusto fiorito e speziato, invecchiando si impreziosisce con profumi di spezie dolci.

Questo fantastico vino deriva da un famosissimo vitigno, l'Aglianico, famosissimo in tutto il mondo che produce principalmente nel sud Italia, con più precisione in Campania, Basilicata e Puglia, ma negli ultimi anni se è espanso anche all'estero, come in California. Il vitigno Aglianico è un vitigno vulcanico a bacca rossa e da questa azienda derivano moltissimi vini molto pregiati e ricercati, tutti da un sapore forte e deciso.

Si ritiene che l’uvaAglianicopossa essere l’uva coltivata in Val d’Agri nel II secolo d.C. dalla importante famiglia romana degli Alli, sembra che da qui derivi il nome di questo famoso vitigno.

L'Aglianico situato in Puglia si ritiene che sia uno dei più importanti vitigni davino, da qua arriva proprio il nostro famoso Aglianico di Castellaneta, un vino forte, perfetto per essere bevuto durante una cena con i vostri amici, ma perfetto anche per preparare dei piatti incredibili, con il suo sapore qualsiasi piatto avrà quel tocco in più che gli serviva.

Autori

Luca Pappagallo