Kcal x 100gr: 68
Allergeni: -
Stagionalità: Estate
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana
L'aglione è una specie a sé di aglio, nome scientifico Allium Ampeloprasum var. Holmense. Tipico della Val di Chiana, valle collocabile tra le provincie di Arezzo e Siena, tanto è vero che è conosciuto anche come Aglione della Chiana.
Riscoperto dagli anni '90, solo nel 2017 è stato stilato un disciplinare di produzione che ne garantisce le proprietà e l'appartenenza territoriale.
Di dimensione molto superiore a quello dell'aglio, il bulbo dell'aglione può essere costituito da due fino a sei spicchi molto grandi di dimensioni. A differenza dell'aglio, l'aglione porta con se un sapore di aglio molto delicato che non lascia retrogusti o cattivi odori all'alito.
La ricetta nella quale l'aglione riesce ad esprimere tutte le sue qualità gustative sono i tradizionali pici all'aglione. I pici sono un particolare tipo di pasta lunga realizzata con pasta bianca ovvero semplice farina impastata con acqua. Il sugo a base di pomodoro con il quale questi pici vengono conditi prevedono un soffritto con un trito fine di aglione.
Di grande pregio, sul mercato non è così semplice reperirlo e il suo costo può variare tra i 5 e i 6 euro a testa.