Kcal x 100gr: 304
Allergeni: Anidride Solforosa E Solfiti
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora
L'Alchermes è un liquore tipico italiano realizzato con alcol etilico, zucchero, acqua, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, acqua di rose e un colorante rosso, la cocciniglia. La ricetta di questo alcolico ha origine araba che poi venne presa dagli spagnoli e portata in Italia e poi si diffuse anche nel resto dell'Europa.
Questo liquore è solitamente utilizzato a livello gastronomico, quasi mai da solo, soprattutto per la pasticceria, viene utilizzato proprio per regalare ai dolci questo fantastico colore rosso e per donare aroma in più rendendoli ancora più accattivanti visivamente e più golosi, lo troviamo soprattutto nella famosissima zuppa inglese, o anche sulle pesce un dolce molto famoso perché abbastanza piccolo da essere mangiato in un solo boccone.
Si tratta di un alcolico di media gradazione, si aggira sul 35% di alcolico al suo interno ed ha un gusto abbastanza secco, questo lo rende perfetto per essere utilizzato in cucina, proprio perché il suo sapore non prevarrà sul piatto, ma anzi, lo renderà ancora più gustoso.
Questo prodotto lo si trova senza problemi in tutti i supermercati, ma se si vuole si può tranquillamente preparare in casa, tutti gli ingredienti sono facilissimi da trovare e sicuramente sarà una bella idea per un regalo fatto in casa.