Kcal x 100gr: 203
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora
Le alette di pollo, come dice il nome stesso, sono la sezione del pollo relativa alle ali, chiamate alette proprio perché nel pollo sono poco sviluppate poichè non utilizzate per il volo.
Sono note anche in Italia grazie a preparazioni che ci arrivano perlopiù da oltreoceano, famosissime sono infatti le alette di pollo fritte della rinomata catena di fast-food KFC, tanto è vero che in questo caso sono conosciute come alette di pollo fritte all'americana.
In questo caso, infatti non si tratta di semplici ali di pollo impanate e fritte, ma la ricetta segreta prevede anche un mix di aromi che le rendono speziate e leggermente piccanti, insomma più che uniche.
Questo tipo di taglio è perfetto per essere consumato con le mani, motivo per cui spopolano proprio nei fast-food.
Ovviamente molteplici sono gli impieghi anche nella cucina italiana nella quale sono cucinate in modo semplice con aromi più legati alla nostra tradizione come salvia e agrumi.
Largo impiego e diffusione di questo alimento si trova anche nelle cucine orientali, la thailandese per esempio nella quale dapprima subiscono marinature agrodolci che prevedono l'utilizzo di ingredienti come la salsa di soia e di miele.