Kcal x 100gr: 6
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana
L'alloro è una della piante aromatiche più diffuse utilizzate nella nostra cucina italiana, infatti è particolarmente diffusa nel bacino del Mediterraneo e le sue peculiarità sono note fin dai tempi dell'antica Grecia, addirittura nella mitologia greco-romana nella quale rappresentava simbolicamente sapienza e gloria tanto da cingere le fronti di atleti, poeti ma anche generali e imperatori.
Spesso si trova sotto forma di arbusto ma se lasciato crescere diventa un vero e proprio albero dotato di fusto che può raggiungere persino i 10 m.
Le foglie hanno forma ovoidale e hanno consistenza coriacea, lucide nella faccia superiore e opache sul lato inferiore.
In cucina questo aroma è molto utilizzato per insaporire arrosti sia di carne che di pesce ma anche per realizzare infusi e liquori molto aromatici.
Molteplici sono infatti le proprietà implicite in questo aroma, a partire dalle proprietà digestive, antisettiche, decongestionanti e balsamiche soprattutto se utilizzata come infuso o decotto.
Le sue proprietà consentono un impiego anche al di fuori dell'ambito culinario, per esempio come rimedio casalingo contro le tarme ma anche per i pediluvi per ridurre la sudorazione dei piedi e come impacco da applicare prima dello shampoo per ottenere capelli più lisci e lucidi.
Altro impiego molto famoso per la cura del corpo è nella preparazione del famoso sapone di Aleppo, prodotto appunto con l'oleolito di alloro.