INGREDIENTI

Ananas sciroppato

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 64

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

Come dice il nome stesso l'ananas sciroppato non è altro che il frutto fresco privato di buccia, torsolo centrale, tagliato a fette e conservato in uno sciroppo a base di zucchero.

Questo processo di produzione consente un tempo di conservazione molto più lungo rispetto al frutto fresco, lo zucchero stesso infatti costituisce un efficacissimo conservante.

Ovviamente il prodotto sciroppato ha un profilo nutrizionale molto diverso rispetto al frutto fresco, l'immersione del frutto in sciroppo di zucchero ne duplica le calorie e il contenuto in zuccheri.

Viene consumato prevalentemente tal quale magari con l'aggiunta di panna o cioccolato o ciò che la fantasia suggerisce, in questo caso ne è consigliato l'utilizzo lontano dai pasti perchè il carico glicemico diventa importante.

L'ananas sciroppato è un prodotto che si può tranquillamente realizzare in casa, è necessario, però, in questo caso prestare attenzione alla concentrazione dello sciroppo perchè uno sciroppo troppo carico di zucchero renderebbe le fette di ananas mollicce e gonfie. La sua preparazione casalinga necessita anche un occhio in più per ciò che riguarda il processo di conservazione ovvero alla sterilizzazione e alla chiusura ermetica dei vasi nei quali viene conservato.

Autori

Luca Pappagallo