Kcal x 100gr: 337
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana
L'anice stellato è una spezia molto diffusa in tutto il mondo anche se le sue origini sono da collocare in Asia Orientale. Si presenta come semi a forma di stella, da cui appunto il nome, che lo rende anche particolarmente gradevole alla vista e utilizzabile anche come decorazione.
Il suo sapore ovviamente è prevalentemente riconducibile a quello dell'anice, anche se ha note che rimandano ai sapori agrumati del mandarino con un retrogusto di menta.
Molto utilizzato in tutte le cucine asiatiche in particolare in India dove è ingrediente essenziale per la preparazione del famoso biryani e del masala chai, molto diffuso anche nella cucina cinese in particolare per la preparazione del noto mix cinque spezie e in Vietnam per la preparazione del pho, zuppa a base di spaghetti.
In Italia è utilizzato per la preparazione della sambuca, del pastis e del sassolino ma anche a livello casalingo del mistrà nonché per esaltare il sapore dei piatti a base di carne.
Molto utilizzato anche per la preparazione di infusi, tisane e decotti e proprio in questa forma sviluppa tutte le sue proprietà benefiche. All'anice stellato sono, infatti, attribuite proprietà legate all'aumento dell'appetito, riduzione dei problemi legati ai disturbi digestivi, carminative ovvero riduce la produzione di gas a livello intestinale ma anche balsamiche ed espettoranti.
Il suo consumo non prevede molte controindicazioni, potrebbe semmai intensificare gli effetti negativi degli eritemi solari, delle epatopatie e dell'epilessia, attenzione inoltre a non confonderlo con l'anice stellato giapponese chiamato Shikimi che non è commestibile, anzi risulta velenoso e viene usato in Giappone per la produzione di incensi.
Ormai l'anice stellato è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato ben rifornito sia intero che trasformato in polvere.