Kcal x 100gr: 85
Allergeni: Crostacei
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora
Quando si parla di Aragosta si intende un crostaceo dell'ordine Decapoda, cioè un gruppo di crostacei caratterizzati dalla presenza di dieci zampe, questo animale lo si può trovare sui fondali del Mediterraneo e anche nell'oceano Atlantico orientale.
L'aragosta è molto ricercata per la sua polpa delicata, perfetta per moltissimi piatti davvero deliziosi ed esistono moltissimi modi per prepararla, questo crostaceo deve essere fresco e tenuto a non oltre 4° C, per evitare la formazione di batteri.
Di questo animale esistono moltissime varianti, quella a cui siamo abituati noi è quella mediterranea che presenta un colore rossastra, ma sono molto diffuse anche quella bianca che è la più grande, verde che è quella africana e quella rosa del Portogallo.
L'aragosta è considerato un ingrediente di lusso, infatti reperirla non è affatto economico, è molto ricercata soprattutto nei ristoranti di pesce e la sua polpa delicata rende i piatti davvero deliziosi, in più non richiede troppi ingredienti per prepararla, non si vuole correre il rischio di coprire il suo sapore.