Kcal x 100gr: 34
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Fruttariana, Crudista
Le arance sono tra gli agrumi più diffusi e consumati a livello internazionale anche se le sue prime origini sono da ricondurre all'estremo oriente in particolare Cina e Giappone.
Questo frutto è succoso e profumato a partire dalla buccia fino alla polpa entrambe utilizzate in una miriade di modi.
Principalmente le arance si suddividono in due grandi sottofamiglie: le arance dolci e quelle amare.
Quella amare sono perlopiù utilizzate per la produzione di liquori o confetture ma anche nell'industria cosmetica, soprattutto il suo olio essenziale, per la produzione di creme o profumi.
Arancia dolce è un termine con il quale ci si riferisce a un'innumerevole varietà di arance, si possono suddividere tra quelle a polpa bionda come l'Ovale, la Washington Navel, la Bionda Comune e la Navellina e quelle a polpa rossa come le Moro, le Tarocco e le Sanguinelle.
In entrambi i casi su consumano largamente come frutto tal quale ma anche sotto forma di spremute, ricchissime di vitamina C soprattutto se consumate velocemente dopo la spremitura.
La reperibilità delle arance nei supermercati è ormai quasi garantita per tutto l'anno anche se la loro stagionalità va dal mese di novembre fino ai mesi di maggio-giugno, abbracciando l'inverno, periodo nel quale il consumo delle arance è particolarmente consigliato per contrastare i malanni di stagione.
In Italia sono particolarmente apprezzate e rinomate le Rosse di Sicilia, regione vocata alla coltivazione di agrumi grazie alle condizioni meteo e ai terreni particolarmente fertili e le Navel la cui produzione avviene nella zona di Agrigento, soprattutto a Ribera dando origine all'Arancia di Ribera che è diventata una DOP.
In cucina sono davvero infinite le ricette che prevedono l'impiego dell'arancia come ingrediente importante se non fondamentale e non solo nella realizzazione di dolci ma anche, per esempio, in abbinamento alla carne come nella famosa anatra all'arancia.
Tra le altre ricette famose nelle quali l'arancia assume un ruolo importante se non fondamentale troviamo l'insalata di arance e finocchi ma anche l'arrosto all'arancia o ancora il risotto all'arancia ma anche innumerevoli prodotti da forno tra torte, creme e biscotti.
Come già accennato e come è risaputo, le arance sono un concentrato di Vitamina C ma non dimentichiamo che con solo 34 kcal ogni 100 g forniscono un gran quantitativo di sali minerali e vitamine del gruppo A, B e C.
Tra le proprietà vantate da questo frutto annoveriamo il potere antiossidante, digestivo, depurante e calmante.