Kcal x 100gr: 10
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana
L'aroma di vaniglia è quel fantastico aroma che tutti riconosciamo in moltissimi dolci, magari proprio quelli a cui siamo più legati sin dall'infanzia. Si trova in commercio principalmente in fiale o boccette.
Ovviamente la vaniglia ha il suo aroma caratteristico ed è possibile infondere questo aroma in tutte le preparazioni nelle quali la vaniglia in baccelli o in semi, viene aggiunta.
La produzione di aroma di vaniglia prevede la lavorazione dei baccelli che dovranno essere sottoposti a 4 fasi di lavorazione. La prima prevede la raccolta e il fermo dei processi di maturazione in favore di una sorta di fermentazione, questo avviene grazie all'esposizione degli stessi ad alte temperature in forno o al sole caldo dei paesi dove la vaniglia stessa viene coltivata. In questa fase assumono il caratteristico colore scuro ed iniziano a sviluppare l'aroma che conosciamo.
Successivamente vengono fatti essiccare in due passaggi così da concentrarne gli aromi ma anche consentirne una conservazione più lunga. Infine vengono inscatolati per il processo di condizionamento nel quale gli aromi diventano sempre più intensi grazie a processi come l'esterificazione e degradazione ossidativa.
Sappiate, però, che l'aroma vaniglia viene ricavato naturalmente anche in un altro modo, ovvero grazie alla raccolta del castoreo.
Cos'è il castoreo? Non vi sbagliate! Il nome ricorda proprio il roditore che porta un nome molto simile: il castoro. Il castoreo, infatti è un liquido scuro prodotto proprio da questi animali, in particolare viene estratto da ghiandole poste nella zona anale ed è il risultato aromatico della particolare dieta di questi animali fatta di erbe selvatiche.
Non pensiate che questo prodotto sia così snobbato, tutt'altro, si tratta di un ingrediente molto utilizzato nell'alta pasticceria e per aromatizzare qualsiasi prodotto alla vaniglia ed è molto ricercato.
L'aroma vaniglia, inutile dirlo, è diffusissimo in pasticceria tanto che sarebbe un'impresa infinita elencare tutti i dolci nei quali viene utilizzato.