INGREDIENTI

Avocado

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 231

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Vegetariana, Vegana, Fruttariana, Crudista

L'avocado è un frutto anche se la sua composizione è molto molto diversa da quella dei frutti ai quali siamo abituati solitamente. La sua polpa, infatti, è ricchissima di lipidi, per un buon 89% a differenza dei frutti nostrani che hanno più o meno la stessa percentuale ma in carboidrati, soprattutto zuccheri semplici.

L'avocado, come tipologia di frutto è molto più simile alle nostre olive anche se, rispetto a queste, ha un contenuto calorico decisamente superiore.

Si tratta di un frutto tipico dell'America centrale dove trova impiego in moltissime ricette, prima tra tutte la salsa Guacamole per la quale è previsto che la polpa dell'avocado venga schiacciata grossolanamente con una forchetta, quindi condita con il succo di lime o limone e sale. Nella ricetta tradizionale è prevista l'aggiunta del peperoncino tipico ovvero il Serrano del Sol.

Seppur sia vero che l'avocado sia composto principalmente composto da lipidi, è anche vero che questi si possono classificare per la maggior parte come acidi grassi omega 9, ovvero lo stesso tipo che caratterizza l'olio extravergine d'oliva, vantando, quindi, anche le stesse proprietà benefiche.

Contiene, inoltre, molti sali minerali e vitamine rendendolo un alimento molto prezioso dal punto di vista nutrizionale nonostante l'alto contenuto calorico.

Il suo consumo è sconsigliato o comunque altamente limitato per coloro che hanno problemi di obesità grave e che necessitano di una dieta con restrizioni caloriche, è consigliato, invece, a coloro che hanno problemi intestinali grazie al suo effetto leggermente lassativo, ma non solo, il suo contenuto in fibre sembra rallentare l'assorbimento degli zuccheri pertanto risulta essere un alimento consigliato anche a chi soffre di diabete.

Inoltre il suo profilo vitaminico e di sali minerali aiuta nel contrastare l'invecchiamento cellulare e nell'incrementare l'efficacia del nostro sistema immunitario.

L'avocado non viene utilizzato e consumato solo sotto forma di frutto ma viene trasformato ottenendo un ottimo olio utilizzato sia in ambito culinario che nella cosmesi, nel primo caso estratto a freddo, nel secondo caso estraibile anche a caldo.

L'olio d'avocado destinato all'alimentazione umana, è ricchissimo di vitamina E, grassi polinsaturi e antiossidanti.

Autori

Luca Pappagallo