Kcal x 100gr: 541
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora
Il bacon è un salume di origine anglosassone, infatti il suo nome deriva dall'Inglese antico bacoun ed è realizzato grazie alla lavorazione e trasformazione di alcuni tagli di suino.
Ma quali tagli sono impiegati per la produzione del bacon? In effetti è semplice pensare che sia usata la pancia del maiale, stesso taglio che si usa per la pancetta, ma questo non è il solo taglio utilizzato. Per il bacon, infatti, vengono impiegati anche tagli come la schiena, i lombi, la gola e i fianchi, tutti tagli con una buona percentuale di grasso visibile.
La concia del bacon, che per altro è ciò che differenzia definitivamente questo salume dalla pancetta, prevede un mix di sale, conservanti, zuccheri e spezie sia in salamoia ovvero con spaziatura umida sia a secco. Successivamente viene cotto al vapore e poi affumicato.
Il bacon è favoloso se reso croccante in padella e proprio in questa versione è famoso in abbinamento con le uova strapazzate per una vera colazione americana. Molte sono, d'altra parte, le ricette che ne prevedono l'uso come per esempio nella patate e bacon, nel toast al bacon ma anche nelle insalate, in abbinamento con la mozzarella o ancora come componente di sughi per condire la pasta.