Kcal x 100gr: 39
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Crudista
Il basilico è una delle piante aromatiche più note e utilizzate nella nostra cucina italiana. In particolare, il suo aroma, rimanda immediatamente all'atmosfera estiva poichè proprio in questa stagione il suo utilizzo è diffuso, anche perchè è proprio in estate che la pianta è più rigogliosa.
La stagionalità è alla base dell'utilizzo di questa pianta aromatica poiché la sua conservazione come prodotto fresco p molto limitata, in frigorifero per pochissimi giorni. L'unico modo per conservarlo più a lungo è congelandolo, in questo caso conserva il suo aroma per diversi mesi.
Altro modo per conservare l'aroma del basilico, metodo conosciuto da secoli, è realizzando un ottimo pesto. Questa salsa a base di basilico prevede l'aggiunta di olio extravergine d'oliva ma anche pinoli e parmigiano reggiano.
Il basilico può essere utilizzato tutto l'anno per aromatizzare i vostri piatti.
Anche il basilico, come la maggior parte delle erbe aromatiche ha notevoli proprietà benefiche per la nostra salute, in particolare se consumato in infusi vanta azioni sedativa, antispastica delle vie digerenti, stomachica e diuretica, antimicrobica e antinfiammatoria. Un vero toccasana da sfruttare soprattutto quando la pianta è nel suo massimo momento di fioritura, infatti anche i fiori concorrono a produrre queste azioni benefiche.