Kcal x 100gr: 19
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Crudista
Bietole (beta bulgaris)o biete o ancora in alcune zone d'Italia chiamate coste, sono un tipo di verdura a foglia della famiglia delle barbabietole. Si tratta di una pianta erbacea ovvero che si presenta come cespo di foglie grandi di colore verde brillante.
Ne esistono di diverse varietà e si differenziano principalmente per il colore diverso dei gambi che possono essere bianchi, rossi o gialli.
E' una verdura ricchissima di sali minerali e vitamine, in particolare si può citare la concentrazione di potassio e ferro ma anche il contenuto di betacarotenoidi che agiscono come antiossidanti nonché un buon contenuto di acido folico.
Proprio per questo profilo nutrizionale le bietole hanno un'azione rinfrescante e diuretica, favorisce la digestione e ha proprietà antiatomiche per il contenuto di ferro che viene più facilmente assorbito grazie alla presenza anche di Vitamina C.
Il modo migliore di cucinare questa preziosa verdura è sicuramente al vapore per evitare la dispersione di vitamine, ma è ottima ripassata in padella o ancora gratinata. Sono sufficienti 5-6 minuti per raggiungere il giusto grado di cottura.
Ovviamente può diventare ingrediente fondamentale di molte ricette prima tra tutte i pinzocheri che ne prevedono l'utilizzo insieme alla pasta e al formaggio Bitto, ma anche risotti, frittate, polpette e qualsiasi ricetta la nostra fantasia possa suggerire.