Kcal x 100gr: 285
Allergeni: Cereali E Derivati
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana
I Bigoli sono una tipologia di pasta lunga, molto simili ai classici spaghetti e sono originari del Veneto, ma li si possono trovare anche in Trentino e Lombardia.
Si trovano tranquillamente al supermercato e sono una vera delizia per migliaia di preparazioni, sono un prodotto che contiene glutine, quindi da evitare se si è celiaci, ma si possono trovare anche nella versione senza glutine, riconoscibile grazie al logo della sfiga di grano sbarrata.
Il nome Bigoli sta a significare vermicelli di pasta e nella sua preparazione originale sono preparati con grano tenero, acqua e sale, una ricetta molto semplice, ciò che differenzia questa pasta dalle altre tipologie è la sua ruvidità, perfetta per trattenere il condimento.
Di questa pasta se ne possono trovare diverse versioni, dipende dal tipo di farina che viene utilizzata per crearla, o anche aggiungendo l'uovo alla sua preparazione.
I bigoli vengono conditi specialmente con sughi tradizionali, ma soprattutto, con il ragù di anatra che lo si può trovare sia bianco che rosso, una specialità veneta davvero deliziosa.