Kcal x 100gr: 717
Allergeni: Latte
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana
Il burro è un alimento base della maggior parte delle cucine del mondo. Si tratta di un sottoprodotto del latte intero, infatti si ottiene dalla separazione della parte grassa, ovvero la panna, del latte dal latticello, questa operazione avviene principalmente per centrifuga e per affioramento e la trasformazione di questa in burro attraverso la burrificazione ovvero lo scuotimento della panna fino a renderla burro.
Le origini di questo alimento sono da ricondurre al periodo in cui l'uomo iniziò a vivere di pastorizia, si presume che inizialmente questo prodotto fosse realizzato con latte di pecora o capra poiché i capi bovini sono stati introdotti solo successivamente.
Sembra che la scoperta del burro, come per moltissimi alimenti, fosse avvenuta per puro caso. Sembra, infatti, che si trovò della materia solida nella sacca contenete il latte intero dopo un lungo periodo di scuotimento, assaggiando questa materia l'uomo si accorse che non solo era buona ma anche molto saziante.
Tracce di testimonianze legate alla produzione del burro si riscontrano persino dalle placche di calcare provenienti dai Sumeri dove vengono rappresentate le fasi di produzione del burro con una sorta di zangola.
Il burro, demonizzato per moltissimi anni, è stato riabilitato nell'ultimo decennio. Il burro, infatti, non è solo un alimento molto grasso, quindi da utilizzare con parsimonia e oculatezza in alternanza con altri alimenti grassi, ma se si analizza meglio l'alimento si scopre che è meno calorico dell'olio extravergine d'oliva, ha una varietà di acidi grassi superiore rispetto all'olio, è ricco di vitamina A, E e K ma non solo, contiene anche un buon quantitativo di vitamina D, importantissima per l'integrità delle ossa e del sistema immunitario. Infine, è molto prezioso anche per gli sportivi perché è ricco di acidi grassi nobili come gli Omega 3 e 6.
Il burro è molto gradito a tutte le fasce della popolazione, bambini compresi, per il suo sapore gradevole e la sua scioglievolezza in bocca. In cucina è molto utilizzato soprattutto come condimento mentre assume ruolo di ingrediente fondamentale in alcune ricette della pasticceria classica come nella pasta sfoglia o nella pasta frolla. Soprattutto laddove assume un ruolo principale è fondamentale scegliere un burro di alta qualità affinché si possa ritrovare nei prodotti finali tutte le proprietà organolettiche anche del burro che si è utilizzato.