INGREDIENTI

Burro di arachidi

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 588

Allergie

Allergeni: Arachidi

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

Il burro di arachidi è il prodotto che si ottiene dalla macinazione delle arachidi fino a renderle una crema spalmabile con l'aggiunta di olio vegetale per rendere il prodotto ancora più spalmabile.

Sembra che le origini del burro d'arachidi siano da far risalire addirittura presso gli Inca, i quali schiacciavano le arachidi molto finemente con aggiunta di cacao, ovviamente ne ottenevano una pasta molto più rustica e granulosa rispetto a quella che conosciamo al giorno d'oggi.

Si tratta di un alimento molto discusso perchè si tratta comunque di un prodotto molto energetico, per di più ricchissimo in grassi ma che nonostante ciò è ricchissimo di micronutrienti benefici.

100 g di burro d'arachidi apporta circa 588 kcal, per una buona metà data da grassi, un quarto di proteine e l'ultimo quarto in carboidrati, ciò lo rende sicuramente adatto agli sportivi per un buon recupero di energie dopo un bell'allenamento.

A parte i macronutrienti che denotano un prodotto che va inserito nell'alimentazione con oculatezza, il burro d'arachidi è anche un'ottima fonte di sali minerali e vitamine, tra queste le vitamine del gruppo B e vitamina E nonché di acido folico e sali minerali come magnesio, zinco, potassio, fosforo, manganese, rame e sodio.

Per migliorare un po' il quadro nutrizionale di questo alimento sarebbe ottimale prepararlo in casa senza aggiungere altri grassi e con l'utilizzo delle sole arachidi con aggiunta di zucchero, sale e lecitina di soia.

Il burro d'arachidi è sicuramente un alimento molto diffuso negli Stati Uniti ma si è via via diffuso anche nel nostro paese. Negli Stati Uniti è un prodotto direi iconico, infatti spesso viene citato quando si parla di abitudini alimentari anche di grandissimi personaggi della cultura statunitense, tra questi si può citare Elvis Presley che amava il panino con pancetta, banana e burro d'arachidi ma anche l'insospettabile Heminguay ne andava matto, vi farciva infatti i panini in abbinamento con delle cipolle.

Per tornare alle abitudini più diffuse negli Stati Uniti il panino più famoso è quello che prevede il burro d'arachidi spalmato su di una fetta del panino e della marmellata solitamente di fragole e mirtilli sull'altra fetta di pane.

Altra delizia proprio del New England sono i fluffernutter per la preparazione dei quali viene spalmato del burro d'arachidi su di una fetta di pane e la crema di marshmallow sulla seconda.

Insomma il burro d'arachidi è un alimento davvero goloso ma come già ripetuto, da inserire nell'alimentazione con attenzione e oculatezza.

Autori

Luca Pappagallo