INGREDIENTI

Calamaretti

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 85

Allergie

Allergeni: Molluschi

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora

I calamaretti sono dei molluschi cefaloidi che sono diffusi in tutto il Mar Mediterraneo, specialmente nella parte adriatica e si possono trovare tutto l'anno.

Questo alimento ha un basso contenuto calorico ed è ricco di sali minerali come ad esempio il calcio e sono ricchi anche di vitamina A e B1, questo rende i Calamaretti un alimento perfetto per chi sta seguendo una dieta, sono infatti un alimento perfetto per moltissime preparazioni, una grande alternativa per chi magari è stanco di mangiare sempre le stesse cose, meglio ancora se mangiati freschi.

Un buon modo per capire se i calamaretti sono freschi è l'odore, presentano un forte odore marino, ma per sicurezza è meglio controllare gli occhi di questo mollusco, se non sono opachi allora sono freschi.

Questo alimento spesso lo troviamo nei ristoranti di mari nella classica frittura, infatti si prestano benissimo per essere fritti, buonissimi e saporiti e ricoperti da una croccante panatura, ma non solo, si possono trovare anche fatti in umido o magari messi sulla piastra e conditi con una spruzzata di limone, in qualsiasi modo vengano cucinati sono sempre una vera bontà.

Autori

Luca Pappagallo