Kcal x 100gr: 23
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana
I capperi sono i boccioli del fiore che nasce dalla pianta del cappero, proprio così si consuma solitamente il fiore non ancora sbocciato ma chiusi in un bocciolo saporito. Altra parte della pianta edibile sono gli altrettanto famosi cucunci, che sono il frutto della pianta.
Sia i capperi che i cucunci sono conservati sotto sale o sott'aceto e si trovano facilmente in entrambe le versioni nei supermercati.
Non è insolito trovare dei capperi che crescono naturalmente da rocce o pareti calcaree soprattutto nelle regioni dell'Italia meridionale dove il clima rende possibile la sua sopravvivenza. La pianta del cappero, infatti, è originaria del bacino del Mediterraneo e dell'Asia occidentale e cresce appunto su vecchie mura ma anche su falesie e pareti calcaree. La sua fioritura è stagionale, in particolare nei mesi di maggio e giugno.
Si è notato, però, nei secoli, che la pianta del cappero cresce ancora più rigogliosa se posta in piena terra con un'irrigazione limitata e la fioritura si protrae fino al mese di ottobre.
I capperi sono utilizzati in cucina da millenni per insaporire pietanze di varia origine, sia primi che secondi di carne e pesce. Sono particolarmente utilizzati nella cucina eoliana per insaporire soprattutto i piatti a base di pesce che costellano la tradizione gastronomica di questi luoghi.
Uno tra tutti i capperi da citare per le sue qualità è il Cappero di Pantelleria che si è guadagnato l'IGP, fin dall'antichità a questo alimento sono riconosciute qualità afrodisiache.
Dal punto di vista più prettamente nutrizionale, si tratta di un alimento dal contenuto calorico molto basso principalmente dato dai carboidrati complessi mentre sono praticamente assenti sia i lipidi che le proteine. Molte, invece, sono le fibre che rendono ancora più interessante la sua composizione.
Si tratta di una buona fonte di vitamine tra le quali la A, la E e la C ma anche di sali minerali come manganese, ferro, rame e magnesio.
Sembra che oltre alle presunte proprietà afrodisiache, i capperi abbiano buone qualità diuretiche e di contrasto all'artrite.