Kcal x 100gr: 332
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora
La carne di manzo macinata, come dice il nome stesso, è carne di manzo ridotta in uno sbriciolato, il che può avvenire tramite l'azione di un coltello, di una mezza luna o molto più comodo e frequente, da un tritacarne.
In questo caso parliamo di carne di manzo ma non escludiamo che a questa possa essere aggiunta una parte di altra carne macinata a seconda dell'impiego che se ne voglia fare.
La carne di manzo macinata non è tutta uguale, a seconda dell'utilizzo che se ne vuole fare, questa conterrà una percentuale di grasso diversa. La carne trita magra e da pezzi di carne di primissima scelta, è consumata spesso cruda, in questo caso definita tartare, con aggiunta di condimenti vari come senape, olio e sale ma anche a piacere cipolla, capperi, succo di limone, aceto balsamico, tuorlo d'uovo.
Ovviamente la carne di manzo macinata ha altri famosissimi e diffusissimi impieghi tra i quali, le polpette ma anche ragù, hamburger e crocchette e a seconda di questi impieghi potrà avere una percentuale di grasso diversa o essere mista, ovvero con aggiunta di altri tipi di carne.
La cottura della carne di manzo macinata è molto breve anche in padella con aggiunta di ingredienti di volta in volta diversi, quindi è un ingrediente da tenere sempre in frigorifero o in congelatore per secondi piatti veloci. Si presta molto bene anche ad essere utilizzata per la realizzazione di piatti furbi, ovvero per i quali magari serve un po' più di tempo per la preparazione ma che risolvono spesso e volentieri un pranzo o una cena come per esempio i polpettoni, le verdure ripiene o del buon ragù.