Kcal x 100gr: 50
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Fruttariana
Il concentrato di pomodoro è una pasta densa prodotta dalla cottura prolungata, anche diverse ore, dei pomodori per ridurne il contenuto d'acqua. Dopo una prima cottura per ridurre decisamente la componente liquida, si rimuovono semi e bucce e si prosegue con la cottura fino ad ottenere proprio una pasta densa e ricca. La resa è di circa 1 kg di prodotto ogni 6-7 kg di materia prima.
Ovviamente è possibile realizzare questo prodotto anche in casa, magari aggiungendo aromi e spezie secondo i propri gusti.
Il concentrato di pomodoro non è da confondere con la passata di pomodoro dalla consistenza più liquida e dalla funzione culinaria completamente diversa.
Il concentrato di pomodoro è utilizzato per dare un forte sapore di pomodoro a preparazioni dove non è però necessario aggiungere una componente liquida. I piatti che ne prevedono l'impiego sono infinite, dai sughi fino alle zuppe ma anche nei piatti di carne brasata.
Si tratta di un vero è proprio asso nella manica, infatti, se proprio proprio vi trovate senza alcun tipo di condimento sarà sufficiente aggiungere la componente liquida a questo ingrediente per avere un condimento veloce per una pasta dell'ultimo momento.
Nelle ricette che ne prevedono l'utilizzo, si consiglia di dosare molto bene la componente salina degli altri ingredienti poiché già di per sé il concentrato apporta un buon sapore di umami notoriamente sapido.
Questo ingrediente si trova in commercio in diverse varianti, tendenzialmente in tubetto o in scatola di latta e a seconda del processo di concentrazione e della percentuale di liquido ancora presente nel prodotto finale, potrete trovare dal semplice concentrato fino al triplo concentrato.
Dal punto di vista nutrizionale sembrerebbe che il concentrato di pomodoro possa essere non solo un concentrato di gusto, ma anche un concentrato di benessere. In particolare questo prodotto concentra in se in quantità anche 10 volte superiori al prodotto fresco di micronutrienti preziosissimi tra i quali il licopene, famosissimo anti-aging ma anche di tutto un ventaglio vitaminico estremamente benefico composto tra gli altri da B1, B2, PP, C, ma anche di minerali quali potassio, fosforo, ferro e calcio.
L'unica vitamina che non beneficia della cottura e della concentrazione è la Vitamina A che è termolabile, ma è comunque presente in quantità soddisfacente nel prodotto lavorato.