Kcal x 100gr: 146
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora
Corazza di manzo è il nome che viene utilizzato, soprattutto in area partenopea, per indicare il biancostato o la scaramella ovvero quella parte di bovino corrispondente al costato, comprende quindi sia la parte ventrale che dorsale dell'animale, corrispondente al quarto anteriore.
Questo taglio di carne è di forma piatta composta sia da ossa che da polpa leggermente venata di grasso, proprio come per la maggior parte dei costati. Si tratta di un taglio di carne di seconda scelta molto poco conosciuto e sottovalutato, infatti è molto versatile e anche economico.
La corazza di manzo si presta benissimo ad essere cotta al forno o alla griglia ma anche per realizzare un ottimo brodo, ma anche spezzatini, brasati e stracotti. E' uno dei sette tagli che compongono il bollito misto classico.
Non solo! E' uno dei tagli più consigliati per preparare la famosa genovese napoletana, ovvero quel sugo a base di carne e cipolle da servire tal quale o per condire ziti o caserecce o altra pasta a piacere.