INGREDIENTI

Farina di riso

Autori

Luca Pappagallo

Farina di riso
Kcal

Kcal x 100gr: 366

Allergie

Allergeni: Cereali E Derivati

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

La farina di riso è una farina ottenuta dalla macinazione fine dei chicchi di riso brillati o integrali. Questa farina è naturalmente priva di glutine pertanto è tra i prodotti più apprezzati e utilizzati dai celiaci. D'altra parte, però, l'assenza di glutine non rende questa farina adatta per i prodotti lievitati, infatti in assenza di glutine la lievitazione è molto limitata se non nulla.

La farina di riso è quasi completamente costituita di amido, le fibre, infatti, sono state già rimosse nei processi di raffinazione del chicco di riso, la presenza di proteine è circa la metà rispetto a quella di una normale farina di frumento.

Anche dal punto di vista dei sali minerali, questa farina è piuttosto povera, si tratta sostanzialmente di amido senza altri micronutrienti importanti.

Gli impieghi di questa farina sono limitati, il prodotto più utilizzato è sicuramente la pasta la quale è prevalentemente consumata da chi soffre di celiachia e anche dal punto di vista gustativo ha dei limiti, non contenendo una buona parte di proteine, questa pasta risulta molto collosa.

La farina di riso ha, invece, un impiego molto più efficace in pasticceria, famosi sono i biscotti di farina di riso, particolarmente friabili. Se utilizzata in panificazione va, invece, miscelata ad altre farine per poter consentire la lievitazione del prodotto finale. L'aggiunta di farina di riso ai lievitati li rende più croccanti e friabili.

Molto efficace l'utilizzo di questa farina per la realizzazione di pastelle o panature per la frittura di alimenti rendendo il risultato finale molto croccante.

Una distinzione e una nota va sicuramente fatta per ciò che riguarda la versione integrale della farina di riso, in questo prodotto, infatti, sono presenti molti più micronutrienti rispetto alla farina raffinata, in particolare possiamo trovare le Vitamine del gruppo B (B1, B2, B3), la vitamina D, ma anche sali minerali assenti in quella raffinata come il magnesio, il ferro, il calcio ed il potassio. Inoltre contiene molte più proteine date dalla macinatura dell'aleurone, nonostante questo anche nella sua versione integrale questa farina risulta priva di glutine.

In commercio è possibile reperire una varietà di farina di riso che, invece, è glutinosa. Di origine giapponese, questa farina è realizzata con una varietà di riso che presenta una percentuale di glutine. Nella cucina giapponese, con questa farina, si realizzano prodotti come i mochi, panini morbidi realizzati proprio con questo tipo di farina.

Autori

Luca Pappagallo