INGREDIENTI

Fasolari

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: -

Allergie

Allergeni: Molluschi

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora

Il fasolaro o fasolara è un mollusco bivalve originario dell'area dalle isole britanniche fino a tutto il Mediterraneo, il suo habitat è il fondo fangoso e sabbioso di questo mare.

Esternamente ricordano le vongole, sono di forma ovale e le due parti che la compongono sono simmetriche, il colore è marrone di varie sfumature, in particolare si notano dei raggi che partono dalla cerniera e arrivano fino al margine che sono alternati nel colore, marrone più chiaro e più scuro. Si notano anche le righe di accrescimento della conchiglia. Il mollusco interno è invece di colore variabile dal giallo più chiaro al più scuro fino al rosso.

Per scegliere i fasolari al mercato dovrete prestare attenzione che siano di 6-7 cm di grandezza, che siano vivi e che la conchiglia sia ben chiusa.

Una volta acquistati i fasolari potranno essere conservati per 2-3 giorni in frigorifero in una ciotola coperti con un canovaccio umido, altrimenti potrete anche congelarli ancor prima di pulirli e potreste consumarli entro un paio di mesi ovviamente pulendoli prima di inserirli in ricetta.

A differenza di altri molluschi i fasolari sono difficilissimi da spurgare completamente, quindi sarà necessario aprire il guscio a crudo e sciacquarli rimuovendo tutta la sabbia prima di utilizzarli, l'apertura avverrà per mezzo di uno spilucchino inserito nell'apertura e facendo leva.

Una volta aperti, i fasolari potranno essere cotti come preferite: bolliti, al vapore, saltati in padella o gratinati in forno.

Da non dimenticare l'impiego dei fasolari come condimento di primi piatti, sia per le paste soprattutto quelle all'uovo ma anche di deliziosi risotti.

Dal punto di vista nutrizionale i fasolari costituiscono un'ottima fonte proteica ad alto valore biologico, i lipidi sono minimi e sono pressoché assenti i carboidrati, ciò rende questo alimento perfetto per le diete ipocaloriche.

D'altra parte dovrete prestare attenzione ad eventuali allergie che potrebbero essere scatenate da questo alimento come succede per la maggior parte dei molluschi.

Autori

Luca Pappagallo