INGREDIENTI

Fiocchi di avena

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 370

Allergie

Allergeni: Cereali E Derivati

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Crudista

I fiocchi d'avena non sono altro che i chicchi del suddetto cereale processati in modo tale che possano essere rapidamente cotti e consumati. I chicchi d'avena, infatti vengono dapprima privati della pula che li renderebbe non commestibili ma spesso anche della crusca, questo determina quanto i fiocchi siano più o meno integrali.

A questo punto i chicchi subiscono una leggera tostatura per disattivare gli enzimi che li farebbero deperire velocemente. Quindi i chicchi vengono cotti al vapore, questo passaggio li rende morbidi ed è proprio in questo stato che vengono pressati da rulli (in inglese infatti sono definiti rolled oats), quanto più saranno sottili tanto più sarà veloce la loro cottura o reidratazione.

Questo alimento è ancora poco conosciuto o utilizzato in Italia mentre costituisce uno degli alimenti base dell'alimentazione soprattutto nei paesi anglosassoni. In commercio in Italia si possono tutt'al più trovare i fiocchi, a cottura più o meno istantanea e la farina istantanea, mentre oltre manica se ne trovano davvero di moltissimi tipi per ogni gusto ed esigenza.

In Italia i fiocchi d'avena sono più che altro utilizzati per la prima colazione lasciati in ammollo in un liquido ma anche aggiunti allo yogurt.

E' entrata anche nel nostro vocabolario gastronomico la parola porridge, in molti infatti conosciamo quella sorta di pappa che si realizza facendo cuocere i fiocchi in acqua o latte (animale o vegetale).

Negli ultimi anni è entrata nelle nostre abitudini, soprattutto di coloro che sono appassionati di cucina salutistica, la preparazione di pancakes realizzati proprio con fiocchi d'avena, farina d'avena e albumi.

I fiocchi d'avena sono comunque un prodotto derivato dall'omonimo cereale, pertanto dal punto di vista calorico e del quadro nutrizionale rispecchierà principalmente le caratteristiche del cereale stesso.

Per quanto riguarda i fiocchi d'avena sono sicuramente calorici, ma beneficiano della presenza di una buona quantità di proteine rispetto ad altri cereali, un buon 15%, inoltre hanno un contenuto in fibre ragguardevole. L'alto contenuto in carboidrati, aggiunto agli elementi citati in precedenza rendono i fiocchi d'avena uno degli alimenti più consigliati per iniziare bene la giornata dal punto di vista nutrizionale.

Entrando nello specifico, la presenza di fibre solubile e insolubili fanno sì che l'indice glicemico di questo alimento si abbassi rendendolo un alimento consigliato anche nell'alimentazione di chi ha problemi con la glicemia, aiutano nel contrastare la stitichezza e altri problemi legati ai processi intestinali, nonché ad ottenere un senso di sazietà veloce e duraturo.

I fiocchi d'avena contengono, inoltre, altri ottimi nutrienti come la Vitamina A e quelle del gruppo B oltre a sali minerali come il fosforo, il potassio, il ferro, il calcio e lo zinco.

A fronte di tanti punti a favore, va ricordato che i fiocchi d'avena contengono nichel pertanto sono sconsigliati per coloro che soffrono di allergia a questo metallo, mentre nonostante il contenuto sia in percentuale molto limitata, è presente il glutine che rende questo alimento non adatto all'alimentazione dei celiaci.

Autori

Luca Pappagallo