Kcal x 100gr: 342
Allergeni: Latte
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana
Come dice il nome stesso, i formaggi spalmabili sono quelli adatti ad essere spalmati. Si tratta di formaggi freschi dalla consistenza morbida e cremosa che consente appunto di spalmarne uno strato uniforme. Non è utile alla categorizzazione di questo tipo di formaggi il tipo di latte utilizzato per la sua produzione, possono essere prodotti con qualsiasi tipo di latte.
L'origine di questa categoria di formaggi, soprattutto quelli creati proprio allo scopo di essere spalmati, è sicuramente collocabile oltreoceano, negli Stati Uniti la FDA ha codificato le caratteristiche che un formaggio deve avere per essere definito tale e tra queste troviamo il contenuto in grassi intorno al 33%, un contenuto in acqua non superiore al 55% e un PH tra il 4,4 e il 4,9.
Ovviamente il primo formaggio spalmabile che vi verrà in mente sarà il Philadelphia anche se oggigiorno sul mercato ne esistono una varietà infinita con anche caratteristiche organolettiche e nutrizionali molto diverse. In commercio troverete moltissime versioni da quello con presenza di yogurt dal sapore un po' più acidulo a quelli senza lattosio, quelli con più proteine o quelli con meno grassi.
Tra i formaggi spalmabili, d'altra parte, sono da collocare anche formaggi come il mascarpone e qualsiasi altro formaggio che possa essere spalmato in modo uniforme.
Questi formaggi hanno caratteristiche comuni agli altri formaggi freschi, in aggiunta questi formaggi sono particolarmente apprezzati in pasticceria per il loro sapore solitamente tendente al dolce e la consistenza particolarmente adatta ad essere lavorata per la realizzazione di dolci.
Un dolce tra tutti tra quelli realizzati con questi formaggi è sicuramente la cheesecake, dolce che prevede una base di biscotto sbriciolato e una farcia costituita da una crema a base di formaggio spalmabile aromatizzato in mille modi e realizzabile sia a freddo che con cottura.