INGREDIENTI

Gin

Autori

Luca Pappagallo

Gin
Kcal

Kcal x 100gr: 263

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana

Il gin è un distillato incolore prodotto dalla fermentazione e distillazione di cereali e patate. L'elemento che caratterizza questo liquore è, però, il mix di erbe aromatiche che ne vanno a determinare il sapore finale. Questo mix viene chiamato botanicals in gergo tecnico.

Ciò che non può assolutamente mancare nel mix di erbe aromatiche sono sicuramente le bacche di ginepro che conferiscono a questo superalcolico il suo sapore caratteristico.

Il gin ha una storia molto antica, l'antenato del gin era addirittura prodotto in Italia, nello specifico a Salerno, presso la Scuola Medica Salernitana gestita da monaci, allo scopo di conferire al distillato tutte le proprietà benefiche del ginepro, realizzando una sorta di medicina che fosse facilmente trasportabile e conservabile a lungo.

Solo successivamente negli anni, la ricetta fu modificata dagli Olandesi dai quali, durante la guerra dei 30 anni, gli Inglesi appresero dell'esistenza di questo distillato che chiamavano “Coraggio Olandese” e ne affinarono la produzione.

Il gin non solo conferiva coraggio ai soldati che stavano appunto combattendo al fronte ma era già noto per essere molto efficace contro i bruciori di stomaco, la gotta e per calmare le coliche biliari. Non solo già gli Olandesi usavano questa bevanda alcolica per curare la febbre presso i militari che combattevano nelle Indie Orientali.

Solo una volta approdato in Inghilterra il gin divenne una bevanda prodotta su larga scala, anche come conseguenza dei limiti d'importazione di distillati esteri, imposti da Guglielmo III d'Orange, la produzione di gin in Inghilterra si fece sempre più importante.

Come accennavo prima il vero elemento caratterizzante di questa bevanda sono il mix di erbe aromatiche e aromi impiegato per la sua produzione. Oltre al gin, infatti, possono essere aggiunti semi di coriandolo, radici di angelica, iris germanica o pallida e scorze di agrumi.

Ad oggi sono tre le principali versioni di gin che potete trovare sul mercato:

il Gin, ovvero semplicemente il distillato con il mix di erbe aromatiche con predominanza di ginepro;

il Distilled gin a cui possono essere aggiunti ulteriori aromi ed estratti dopo la distillazione

il London Dry Gin, il cui nome non deve trarre in inganno, può essere prodotto ovunque, la dicitura London non ne definisce il luogo di produzione, per il quale è prevista anche l'aggiunta di una percentuale d'acqua per regolarne il grado alcolico.

Quest'ultima versione in particolare la fa da padrona nelle vendite essendo particolarmente apprezzata.

Autori

Luca Pappagallo