INGREDIENTI

Harissa

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 175

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

L'harissa o h'rissai una salsa che vede le sue origini in Tunisia ma che si è diffusa in tutto il mondo mediorientale in particolare tra Libia, Marocco e Algeria. Si tratta di una salsa che ha la consistenza del concentrato di pomodoro ma è preparata con peperoncini rossi freschi, aglio, olio d'oliva e spezie, il risultato è una salsa cremosa dal color rosso intenso.

Il nome tradotto dall'arabo lascia intuire il metodo di preparazione di questa salsa, tradotto infatti significa pestare, parliamo quindi di una sorta di pesto mediorientale dal sapore piccante e aromatico. Tra gli ingredienti che conferiscono a questa salsa il suo particolare aroma c'è un mix di spezie che varia di casa in casa ma che vede solitamente l'impiego di cumino e coriandolo.

Questo alimento viene utilizzato principalmente come insaporitole per altre pietanze, spesso viene utilizzato per conferire piccantezza e aroma al couscous ma viene utilizzato con lo stesso scopo anche nella pasta, nelle insalate, nelle minestre e anche nel kebab. Talvolta viene servita anche come dipping sauce accompagnata da pane e olive.

In commercio potrete reperire questo ingrediente nella sezione etnica dei supermercati o proprio nei supermercati etnici e si può trovare sia in pasta che in polvere, in questo secondo caso l'impiego sarà esclusivamente come insaporitore.

L'harissa è molto semplice da preparare anche a casa per conservarla al meglio, in questo caso sarà opportuno suddividerla in vasetti di vetro e coprirla con dell'olio extravergine d'oliva fino al bordo del vasetto stesso, rabboccando ogni qual volta la salsa venga prelevata dal vasetto stesso, questo ne consentirà una conservazione anche nel lungo periodo.

Dal punto di vista nutrizionale questa salsa racchiude in se tutti i benefici dei peperoncini che notoriamente hanno un'azione vasodilatatrice regolarizzando il battito cardiaco e antibatterica. Così come i peperoncini, anche l'harissa è ricca di sali minerali come potassio, rame e ferro e contiene anche discrete quantità di vitamine in particolare la C, la E, la P, la K e la A.

Non vi resta che prendere un bel mortaio e provare a preparare la vostra personale Harissa con le spezie che più amate.

Autori

Luca Pappagallo