Kcal x 100gr: 29
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Fruttariana, Crudista
Il limone è uno degli agrumi più conosciuti e diffusi e per quanto ci sembri anomalo non si tratta di una specie pura, bensì di un ibridazione tra l'arancio amaro ed il cedro. Le sue origini sono tuttavia difficili da individuare, verosimilmente sono collocabili in Cina dove si hanno tracce della sua coltivazione già nel primo millennio d.C.
Si tratta di una coltivazione che trova nel clima sub tropicale le condizioni migliori per potersi sviluppare riuscendo a fruttificare per ben due volte l'anno. In paesi come il nostro dove la fruttificazione non raggiunge la massima produzione, questo ingrediente è comunque reperibile tutto l'anno grazie all'importazione o alla coltivazione in serre.
Le varietà di limoni esistenti sono talmente tanti da quasi non riuscire ad elencarli tutti ma alcuni si sono guadagnati gli onori delle tavole e delle cucine per le loro caratteristiche organolettiche in particolare citiamo il limone della Costa d'Amalfi noti per la loro acidità moderata e per la buccia spessa spesso utilizzata per produrne degli ottimi canditi, i limoni di Siracusa, particolarmente succosi e ricchi di oli essenziali e i limoni della Corsica noti per la loro particolare dolcezza.
Il frutto del limone si presenta di forma sferica-ovale, di colore solitamente giallo, talvolta con sfumature che tendono al verde negli esemplari più acerbi, dalla buccia più o meno rugosa che presenta, al di sotto della parte superficiale, uno strato bianco e spugnoso chiamato albedo. La polpa, suddivisa in spicchi, è succosa, presenta pochi semi e ha un sapore per lo più acidulo.
Del limone si usa quasi tutto, sicuramente la parte più utilizzata è il succo ma altrettanto apprezzata è la buccia sia per produrre degli ottimi canditi che per estrarre gli oli essenziali a fini cosmetici e farmaceutici ma anche da utilizzare come decorazione nella presentazione dei piatti che ne prevedano l'utilizzo e per produrre il tanto rinomato limoncello, liquore proprio a base di bucce di limone.
Se utilizzato in ambito domestico, si consiglia di consumare il succo di limone appena spremuto per sfruttarne tutte le proprietà nutrizionali, questo, d'altra parte, a livello industriale, per essere messo in commercio e avere una più lunga conservazione viene sottoposto a pastorizzazione.
Come tutti sappiamo il limone è ricchissimo di Vitamina C o acido ascorbico che nei secoli è stato di grande aiuto soprattutto nel combattere lo scorbuto e che oggi assumiamo per innalzare le difese immunitarie e come antiossidante.
Oltre alla Vitamina C, il limone è ricco di sali minerali, in particolare il potassio e altre sostanze antiossidanti.
In cucina il limone è praticamente ubiquitario, lo trovate in moltissime ricette o lo potete aggiungere a piacere laddove riteniate opportuno aggiungere un tocco di acidità. Ottimo in abbinamento con il pesce, molluschi o crostacei, con il fritto, con la carne….nei dolci…insomma il limone si sposa bene pressoché con qualsiasi alimento.
Un'ottima strategia per beneficiare dell'apporto di Vitamina C che questo frutto possiede è di sostituire l'aceto, che solitamente usate per condire le verdure, con il succo di limone, potrebbe essere un ottimo alleato soprattutto nelle stagioni più fredde per contrastare eventuali malattie da raffreddamento.
Per acquistare i limoni dovete considerare principalmente un aspetto, ovvero dovrete considerare se avete intenzione o meno di utilizzare la buccia. Spesso per ciò che riguarda le preparazioni dolci, è richiesta la scorza di limone grattugiata o in zest. In questo caso sarà opportuno acquistare dei limoni non trattati, ovvero coltivati senza che alcun agente chimico sia stato distribuito sulla coltivazione. Facendo ciò vi garantirete un prodotto sicuro dal punto di vista alimentare.
Se, invece, ciò che vi serve è solo il succo, potrete tranquillamente acquistare dei normali limoni anche d'importazione, quelli nella retina per intenderci, questi solitamente risultano più succosi. Abbiate comunque cura di sciacquarli prima del loro utilizzo.
Ovviamente controllate sempre che la consistenza sia soda e che la buccia abbia quel bel colore giallo, segno che vi trovate davanti a frutti maturi.