INGREDIENTI

Maggiorana

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 271

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Estate

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

La maggiorana è un'erba aromatica molto diffusa, il suo nome scientifico (Origanum Majorana) tradisce già una certa somiglianza con l'origano, in effetti queste due erbe hanno un profumo e un sapore molto simile, l'unica differenza sta nell'intensità dell'aroma, più delicato nella maggiorana.

Seppur le sue origini siano da collocarsi in Africa nord-orientale e in Asia centrale, la sua diffusione raggiunge anche il bacino del Mediterraneo.

Si presenta in piantine di circa 20-60 cm di altezza con foglioline verdi di forma ovale molto profumate.

In commercio si trova sia in forma fresca che essiccata anche se con l'essiccazione perde molto del suo aroma, è quindi preferibile utilizzarla fresca o surgelata. Questo tipo di erba aromatica è, per altro, facilissima da coltivare in casa in vasetti dai quali poter prelevare qualche fogliolina al bisogno, ma attenzione! Non tollera il freddo, pertanto conservatela ben riparata da correnti d'aria se volete che vi si mantenga in salute.

In cucina è molto utilizzata per insaporire piatti di carne o pesce, il suo sapore delicato e con retrogusto tendente al dolce si sposa perfettamente con questo tipo di alimenti.

La maggiorana non costituisce soltanto un ottimo insaporitore bensì è un ingrediente ricco di proprietà benefiche, prima tra tutte quella antispastica, risulta, infatti, rilassante per i muscoli. Non solo, è un ingrediente digestivo, diuretico e antinfiammatorio. E' quindi, un'ottima idea prepararsi un infuso a base di maggiorana qualora si riscontrassero dei disturbi legati agli aspetti appena citati.

Alcune curiosità su quest'erba aromatica: in passato le piante di maggiorana erano utilizzate nella preparazione della birra al posto del luppolo e durante le due guerre mondiali, in mancanza di tabacco, al suo posto veniva utilizzata la maggiorana.

Autori

Luca Pappagallo