Kcal x 100gr: -
Allergeni: -
Stagionalità: Estate
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana
A dispetto del nome che potrebbe trarre in inganno, la mentuccia non è una menta piccola o più graziosa, si tratta, invece, proprio di una pianta completamente diversa. La mentuccia (Clinopodium repeta), chiamata anche nepitella o nipitella o ancora poleggio, è un'erba aromatica dal sapore inconfondibile che caratterizza alcuni tra i piatti più famosi della cucina italiana.
Ma partiamo dal principio: il nome deriverebbe dalla somiglianza tra i fiori torniti della mentuccia con i piedini del triclini o, più in generale, di alcuni letti antichi. Si tratta di una pianta che cresce spontaneamente tra la vegetazione della macchia mediterranea prevalentemente nei mesi estivi da giungno a ottobre. Si tratta di un'erba aromatica il cui impiego è molto simile a quello della menta, a differenza di quest'ultima, però, il suo aroma è molto più delicato.
Per gli amanti di questa pianta è utile sapere che questa erba aromatica è facilmente coltivabile in vaso per utilizzarla al bisogno. Se vi trovate a cercarla in natura, oltre che riconoscerla per il suo caratteristico aroma, potrete osservare anche le foglie che saranno piccole e delicate, ricoperte da una leggera peluria che ricopre anche il gambo. Altro elemento per il quale è riconoscibilissima anche osservando i fiori, come già detto, sono raccolti in grappoli affusolati.
La mentuccia è particolarmente apprezzata in cucina per insaporire piatti della tradizione soprattutto legati alla cultura gastronomica del centro e sud Italia. In particolare non possiamo non citare il loro ruolo essenziale in alcuni piatti romani come i carciofi alla romana, nella trippa al sugo e nella coratella. Non di meno l'uso della mentuccia è molto diffuso anche in Toscana, per aggiungere aroma ai funghi trifolati, nella panzanella, nella cottura dei piselli. Per scendere verso il sud della nostra penisola, in particolare in Sicilia, questa erba aromatica è essenziale nella preparazione delle olive in conserva oppure per insaporire pesce spada o altri piatti a base d pesce. La mentuccia è speso utilizzato come ingrediente principe di salse e condimenti per carne o pesce, se ne può addirittura realizzare un pesto che ben si presta a condire primi piatti freddi come per esempio un cous cous.
Similmente alla menta, la mentuccia è spesso usata per realizzare dei decotti ed il suo effetto è prevalentemente rinfrescante e dissetante, con dei benefici anche per la digestione. Da non dimenticare, infine, che l'alta concentrazione di fibre aiuta il nostro intestino a regolarizzare le sue attività, inoltre, per rimanere in ambito gastro-intestinale, la mentuccia aiuta in casi di aerofagia e meteorismo.