INGREDIENTI

'Nduja

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 604

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora

La ‘nduja è un insaccato tipico della Calabria, più precisamente di Spilinga, un piccolo comune in provincia di Vibo Valentia, è un prodotto a base di carne di suino e peperoncino calabrese piccante ed è un prodotto ormai conosciuto in tutta Italia e anche nel mondo, un insaccato davvero molto saporito della quale in Calabria fanno anche la sagra, un'ottima occasione per poter assaporare questo fantastico ingrediente in diversi modi.

La 'nduja viene preparata con le parti grasse del maiale, con l'aggiunta del peperoncino piccante calabrese ed è composta per il 70% di carne e di 30% di peperoncino oltre a del sale ed è insaccata nel budello cieco (orba) per poi essere affumicata. Storicamente è un piatto povero, inventato per poter riutilizzare le carni non utilizzate e grazie al peperoncino al suo interno non ha bisogno di conservanti.

Questo prodotto si può consumare in diversi modi, anche semplicemente spalmandolo su del pane, ma ad oggi i metodi per consumarla si sono evoluti e moltissimi adorano metterla anche sulla pizza o magari condirci la pasta e oggi non solo la si può trovare sotto forma di insaccato ma anche in barattolo, perfetto per conservarla in frigo.

Questo prodotto in oltre esiste in ben due versioni quella piccante e quella dolce, la versione dolce contiene meno peperoncino ed è più adatta per chi magari non tollera molto quest'ultimo.

Autori

Luca Pappagallo