Kcal x 100gr: 171
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora
Il pollo è un animale domestico conosciuto fin da tempi antichi infatti la sua presenza è documentabile fino a partire dal 4000 a.C. in India da dove si è diffuso con il tempo in Grecia e successivamente in Europa.
Ovviamente il pollo per come lo conosciamo ora è molto diverso da quello presente in India intorno al 4000 a.C., molte sono infatti le ibridazioni e i mutamenti evolutivi che sono avvenuti nel corso dei secoli.
Molti di voi però si chiederanno: esiste il gallo, esiste la gallina....ma il pollo che animale è?
Per pollo s'intende l'animale giovane, ovvero l'esemplare che ancora non ha sviluppato il suo genere sessuale, quindi il termine pollo è ambiguo, si riferisce, infatti sia al gallo che alla gallina in età giovane.
Solitamente il pollo viene allevato per la sua carne a differenza della gallina che viene allevata prevalentemente per le uova e il gallo ai fini riproduttivi.
Ovviamente questo termine viene utilizzato per identificare anche la carne utilizzata poi per la realizzazione di molteplici ricette.
La carne del pollo costituisce uno degli ingredienti più versatili in cucina, molte sono infatti le ricette che prevedono l'impiego di questo ingrediente grazie proprio al suo sapore delicato che consente abbinamenti di varia natura, insomma il pollo sta bene un po' con tutto soprattutto se si pensa al petto.
Il pollo, inteso come carne, per altro è una fonte ottima di proteine poiché risulta molto magra, soprattutto nella parte del petto ed è ricca anche di vitamine e sali minerali. La parte grassa si concentra soprattutto nella pelle che è consigliabile scartare se si sta seguendo una dieta a basso contenuto di grassi.
Proprio per la sua alta digeribilità e per il suo sapore delicato è perfetto per l'alimentazione di anziani e bambini.
La carne di pollo si può definire una carne sana da tanti punti di vista, non ultimo il divieto in Italia di utilizzare ormoni per la crescita dei pulcini nonché il divieto di usare antibiotici se non a fini curativi ed eventualmente, in questo caso, l'animale sarebbe sottoposto a periodo di sospensione per poter consentire lo smaltimento da parte dell'organismo degli antibiotici stessi.
Come accennavo prima le ricette che ne prevedono l'utilizzo sono veramente moltissime essendo un ingrediente molto versatile, ma chi di noi non ha nel suo immaginario un bel pollo arrosto servito con contorno di patate? Magari era proprio il piatto della domenica!
Oppure la galantina di pollo o ancora il pollo in umido alla toscana per continuare con il pollo alla romana con i peperoni o il pollo alla cacciatora per passare a ricette più recenti come il pollo alla birra o al limone.
Insomma che sia cotto semplicemente in padella o al forno, il pollo costituisce sempre un ottimo ingrediente da tenere sempre in frigorifero per realizzare piatti sfiziosi e dall'apporto nutritivo equilibrato.