Kcal x 100gr: 42
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Fruttariana, Crudista
Le prugne sono i frutti del prugno (Prunus domestica).
Il Prunus domestica, appartiene alla famiglia delle Rosacee insieme ad: albicocco, ciliegio, pesco, pero e melo. L'habitat naturale del prugno varia a seconda delle specie e delle varietà, ma in generale trova una collocazione ottimale nei climi temperati. L’origine del prugno è europea, anche se è difficoltoso stabilire con esattezza da dove arrivi esattamente. La complessità deriva dall’elevato numero di specie che afferiscono allo stesso genere (Prunus).
I frutti del prugno prendono comunemente il nome di susine o prugne, e vengono considerati di stagione da giugno ad ottobre, tra le varietà di prugne troviamo la santa Rosa, una delle varietà di prugne più popolari, L’angeleno una varietà di prugna con la buccia di colore rosso La mirabelle una varietà di prugna originaria della Francia, ha la buccia di colore giallo dorato ed è di dimensioni più piccole e la prugna d’Italia di colore blu-nero con una polpa dolce e densa, particolarmente adatta per la produzione di prugne secche e per fare conserve, marmellate e torte.
Sono frutti nutrienti e contengono una varietà di vitamine, minerali e fibre. Sono notoriamente antinfiammatorie grazie al loro contenuto di antiossidanti e fibre, possono contribuire a ridurre l'infiammazione nel corpo. Gli antiossidanti presenti nelle prugne aiutano a neutralizzare i radicali liberi, molecole instabili che possono causare danni cellulari e contribuire all'infiammazione.
In Italia vengono mangiate normalmente come frutti dopo i pasti oppure vengono utlizzate per fare dolci e marmellate.