INGREDIENTI

Tonno sott'olio sgocciolato

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 190

Allergie

Allergeni: Pesce

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora

Il tonno sott'olio è una conserva a base di tonno fresco.

Generalmente viene preparato con il tonno pinna gialla. Per realizzare questo alimento, di solito vengono usati il muscolo e i frammenti del pesce, che dopo essere stato pescato viene pulito, cotto in acqua, sgocciolato, inscatolato con l’aggiunta di olio e sterilizzato. Il tonno pinna gialla si trova in quasi tutti i mari caldi del pianeta, in particolare nell’Atlantico meridionale nel Pacifico occidentale, nel mare Caraibico, nell’oceano Indiano e lungo le coste portoghesi dell’Atlantico.

Il tonno sotto’olio è una fonte economica di acidi grassi omega 3. Queste sostanze aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere sotto controllo trigliceridi e pressione sanguigna. Gli omega 3, inoltre, hanno effetti benefici sulla memoria e sull’umore. Il tonno contiene anche elevate quantità di fosforo, che promuove il corretto sviluppo di ossa e denti. Questo pesce ha anche un elevato contenuto di potassio, che aiuta a prevenire l’ipertensione.

100 grammi di tonno in scatola sgocciolato apportano, 62,3 g di acqua, 25,2 g di proteine, 8,1 g di lipidi, 65 mg di colesterolo. Fra le vitamine e i minerali del tonno sott'olio sgocciolato troviamo, 0,04 mg di tiamina, 0,11 mg di riboflavina, 10,4 mg di niacina, 14 µg di vitamina A (retinolo equivalente), 316 mg di sodio,301 mg di potassio, 1,7 mg di ferro, 7 mg di calcio, 205 mg di fosforo.

In alcune ricette è necessario togliere l'eccesso di olio nel tonno.

Autori

Luca Pappagallo