Kcal x 100gr: 996
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana
Il whisky è una nota bevanda che rientra nella categoria dei distillati. Si ottiene dalla fermentazione e distillazione di cereali, il distillato è successivamente affinato in botti tradizionalmente in rovere.
Spesso i cereali, prevalentemente l'orzo, viene fatto germinare e trasformati in malto, da qui derivano i whisky di malto o doppio malto.
Diversi sono i luoghi dove questo distillato viene prodotto e a seconda del luogo il whisky assume connotati diversi. Il primo tra tutti e quello più famoso, forse proprio quello da cui hanno avuto origine gli altri, è quello scozzese (Scotch whisky).
In Scozia si producono tre varietà di whisky molto diverse tra loro, il primo il Single Malt ottenuto dalla distillazione del solo malto d'orzo, il Blended Whisky ottenuto dalla miscelazione di whisky ottenuti da più cereali e il Single Grain ottenuto dalla fermentazione e distillazione di un solo cereale diverso dall'orzo come per esempio il frumento o il mais.
Il whisky prodotto negli Stati Uniti assume invece il nome di Bourbon ed è ottenuto dalla fermentazione e distillazione del granturco, segale e malto d'orzo.
Questo distillato per essere gustato al meglio deve essere servito in bicchieri caratterizzati da una bocca ampia in modo da favorire il passaggio degli aromi, si beve a temperatura ambiente, vietata qualsiasi aggiunta di ghiaccio, soda o altro, il whisky va gustato così com'è.
Si tratta di un distillato da gustare con calma, si può definire quasi una bevanda meditativa da abbinare volendo e a piacere a del cioccolato e a del formaggio.
Infine c'è da specificare che, nonostante il whisky sia prodotto con uno o più cereali, questo è adatto al consumo anche da coloro che soffrono di celiachia. E' stato verificato, infatti, che il processo di distillazione elimina qualsiasi traccia di glutine presente nella materia prima.