Kcal x 100gr: 270
Allergeni: -
Stagionalità: -
Alimentazioni: Onnivora
I würstel sono insaccati di origine tedesca e austriaca a base di carni macinate di suino, sottoposti ad una prima parziale cottura e leggera affumicatura. La cosa strana è che nel tedesco ufficiale il termine würstel non esiste, questo termine si ritrova solo nei dialetti del sud della Germania e in Austria.
In Germania questo tipo di prodotto viene chiamato salsiccia di Vienna (Wiener) e in Austria salsiccia di Francoforte (Frankfurter).
Questo insaccato è stato spesso oggetto di forte critiche legate al metodo di produzione e alle materie prime con la quale è prodotto. In merito a questo aspetto c'è da dire che, come per tutti i prodotti in commercio, è necessario saper scegliere i prodotti di qualità più elevata.
Tra tutti i würstel quelli più pregiati o di buona qualità sono quelli di puro suino per i quali è previsto un contenuto in carne fino all'85%. E' chiaro che per la produzione anche di questi sia previsto l'utilizzo di ritagli e carnicci destinati anche ad altre produzioni come prosciutti e spalle e una percentuale in grasso anche duro. L'utilizzo di queste materie prime serve per dare consistenza al prodotto.
Nel processo di produzione queste materie prime vengono ridotte in poltiglia passando da appositi macchinari, vengono quindi aggiunti altri ingredienti come sale, spezie, aromi e additivi, quindi il tutto viene insaccato, cotto al vapore e leggermente affumicato.
Da dire c'è che è assolutamente sicuro consumare würstel, meglio se scelti tra quelli di qualità, altrimenti non si potrebbero nemmeno trovare in commercio e come per tutti gli alimenti vanno inseriti con criterio all'interno di una dieta varia.
Altra varietà in commercio di würstel sono quelli di tacchino e pollo, la tecnica di produzione è leggermente diversa ma alla fine si ottiene un prodotto con una percentuale piuttosto elevata di carni, fino al 95%.
Tradizionalmente i würstel si servono caldi nel famoso panino accompagnati da salse come senape, ketchup e maionese lungo le strade e nelle bancarelle, da qui esportati in tutto il mondo fino ad arrivare negli Stati Uniti dove prendono il nome di hot dog, termine che definisce sia il panino che il semplice würstel.
Nelle nostre case sono serviti una volta bolliti, grigliati, cotti al forno o alla piastra in accompagnamento a patatine, patate bollite o ancora come ingrediente di condimenti per pasta e pizza.