INGREDIENTI

Yogurt

Autori

Luca Pappagallo

Yogurt
Kcal

Kcal x 100gr: 66

Allergie

Allergeni: Latte

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana

Lo yogurt è un alimento le cui origini si perdono nella notte dei tempi, si ottiene dalla fermentazione del latte per opera di fermenti lattici. Proprio perchè il processo con il quale si ottiene è del tutto naturale e facilmente riproducibile, è verosimile che le sue origini possano essere state del tutto casuali, può essere infatti che in tempi remoti si sia notata la variazione nella consistenza e nel sapore del latte se conservato negli stomaci dei bovini, contenitori ai tempi molto usati per conservare liquidi di vario genere, verificando per altro che l'alimento che se ne otteneva era edibile e conservabile più a lungo.

Si presenta sotto forma di crema più o meno densa ed è caratterizzato da un sapore più o meno acidulo.

Come accennato in precedenza si ottiene per fermentazione del latte per opera di fermenti lattici, nello specifico si sono individuati due batteri ovvero il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus.

Nonostante ci sia la credenza che lo yogurt sia benefico proprio per la presenza di fermenti lattici, si è verificato che quest'ultimi non riescono realmente ad agire all'interno dell'organismo perchè non riescono a sopravvivere all'acidità dei succhi gastrici.

Altra sorte è destinata, invece, ai fermenti probiotici che riescono a tollerare l'acidità e riprodursi agendo positivamente sul riequilibrio della flora batterica intestinale, tanto che molti produttori di questo alimento hanno deciso di integrare il loro prodotto con questa tipologia di fermenti.

In commercio se ne trovano davvero di tutti i tipi, a partire dalle varie consistenze, più o meno cremosi, ma anche prodotti da latte intero o scremato dando vita a prodotti con contenuti in grasso diversi, per arrivare ai vari gusti con aggiunta di frutta e zucchero o dolcificanti.

Dal punto di vista nutrizionale, al netto delle differenze che esistono tra i vari prodotti, lo yogurt risulta essere un prodotto piuttosto equilibrato, con un buon contenuto di glucidi ma anche proteine e grassi. Una menzione speciale va fatta, in questo caso, per quanto riguarda lo yogurt greco, ovvero yogurt colato e reso particolarmente compatto, dal punto di vista nutrizionale questo alimento vede un riduzione dei grassi e dei glucidi a favore di un contenuto proteico superiore, adatto per alcuni tipi di diete.

Lo yogurt si consuma tal quale oppure è largamente utilizzato in pasticceria per la realizzazione di torte o creme ma anche in cucina per esempio nella realizzazione di salse come nei dressing per le insalate o nella famosa tzatziki.

Autori

Luca Pappagallo